vendita amaro alpestre bottiglia 70cl

ALPESTRE CL70

25,90 €
Tasse incluse
ALPESTRE
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di produzione

Italia

Regione/Area

Piemonte

Formato

70 cl

Grado alcolico 

44%

Gusto

amaro, aromatico, speziato

Quando gustarlo

Dopo cena 

Temperatura servizio

6-8°C

Giudizio di Gambi

7/10

Storia 

Alpestre, liquore amaro distillato da erbe del nord italia con origini francesi con oltre 150 anni di storia, la ricetta segreta comprende 34 erbe aromatiche.

La ricetta viene creata nel 1857 in Francia, nell’Hermitage, dal padre Marista Frate Emanuele per curare i confratelli malati.

Il liquore amaro distillato infatti riscuote un grande successo anche per le sue proprietà curative dovute alle 34 erbe aromatiche utilizzate. 

La produzione del distillato Alpestre in seguito alle leggi anticlericali francesi si sposterà nel 1904 in Italia a Carmagnola (Piemonte) e prenderà l’odierno nome di ALPESTRE (invece di Arquebuse) in seguito al divieto del regime fascista di utilizzare nomi di origine straniera.

Metodo di produzione

Nel processo produttivo di Alpestre le erbe vengono fatte accuratamente macerare e poi in seguito distillate. Seguirà poi un periodo di invecchiamento di 10 anni, per valorizzare al meglio le proprietà benefiche delle erbe, in botte di quercia di Slavonia. 

Alpestre viene imbottigliato senza aggiunta di zucchero o altri additivi.

Utilizzo 

Alpestre è ottimo se servito con miele, caffé, tisana per esaltare gli aromi, 

Alpestre può essere inoltre bevuto liscio, come digestivo o after-dinner con qualche cubetto di ghiaccio e utilizzabile in mixology.  

Note di degustazione 

Alpestre alla vista ha un colore giallo paglierino ambrato, al naso note aromatiche intense dovute alla macerazione dei 34 ingredienti principali. Amaro delicato, in bocca elegante, morbido con una nota pungente.

110005

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)