Pernod Bottiglia da 70 cl

pernod CL.70

15,60 €
Tasse incluse

PERNOD CL 70

Quantità
Disponibile

Paese di produzione
Francia
Regione/area
Borgogna
Formato 
70 cl 
Grado alcolico
40%
Gusto
speziato, aromatico, rinfrescante
Quando gustarlo
aperitivo, dopo cena
Temperatura servizio
2-6°C
Giudizio di Gambi
7/10

Storia

Pernod è una bevanda liquorosa francese al sapore di anice/liquirizia inventata dalla Pernod (all’epoca “Maison Pernod et fils” di Borgogna, in Francia). E’ attualmente uno dei prodotti utilizzati come aperitivo o dopo-cena più famosi e commercializzati in Francia e nel mondo.

E’ tecnicamente un pò diverso dal pastis, sia come sensazioni che come metodo di produzione.

Metodo di produzione 

Pernod è una bevanda liquorosa francese ottenuta dalla distillazione di piante e successivamente aromatizzata all’anice tramite l’aggiunta di oli essenziali di anice stellato, coriandolo e menta. Differisce quindi dal classico pastis in quanto in quest’ultimo l’aromatizzazione all’anice viene proprio ottenuta tramite la macerazione in alcol. 

Utilizzo

Pernod è una bevanda liquorosa francese utilizzata come aperitivo o after-dinner, in particolare nelle giornate molto calde a causa del sapore molto rinfrescante. 

Tradizionalmente viene diluito nell’acqua naturale in un rapporto di circa 1 a 5 per diluirne l’elevato tenore alcolico, ma può essere utilizzato anche in mixology per la preparazione di numerosi cocktails.

Note degustative 

Pernod si presenta alla vista color giallo scuro intenso. Al naso note balsamiche e di liquirizia/anice. In bocca intenso, balsamico e persistente. 

120018

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 12 altri prodotti della stessa categoria)