Villa Montepaldi Brandy Bottiglia da 70 cl

50,00 €
Tasse incluse

Villa Montepaldi Brandy 70 cl è il brandy prodotto da Villa Montepaldi a San Casciano, Toscana.


Perché comprarlo?

Prodotto in quantità limitata e lasciato affinare in legno per 25 anni, è un sogno direttamente nel calice dalle lunghissime note fruttate e speziate.


Quantità
Non disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, San Casciano/Chianti Classico
Formato 75 cl
Grado alcolico 40%
Gusto lunghissimo, note di vaniglia e miele, sinfonico
Quando gustarlo

Fine pasto, da meditazione

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

La tenuta esiste sin dal 1101 come attestano alcuni documenti ritrovati risalenti a quell’epoca; una delle prime svolte avverrà nel 1487 quando la famiglia degli Acciaioli cederà la struttura a Lorenzo il Magnifico e quindi la proprietà passerà alla famiglia de’ Medici. Nel 1627 circa invece la famiglia Corsini acquisterà la proprietà, e sarà un’ ulteriore periodo di prosperità e soprattutto sarà la famiglia più longeva a detenere la tenuta fino al 1989 circa, quando sarà proprio l’Università degli Studi di Firenze ad acquistarla. Da quel momento in poi la struttura diviene un importante centro di ricerca e sperimentazione delle più moderne tecniche vitivinicole in Toscana e in Italia.

Uve utilizzate

  • Distillato di uve a bacca bianca 100%

Metodo di produzione

Questo prodotto viene ottenuto distillando un vino base pregiato ottenuto da uva a bacca bianca locale. Dopo la distillazione, il prodotto ottenuto invecchia per 25 anni in piccoli fusti di rovere che elevano le note olfattive e retrolfattive. Viene prodotto raramente in quantità limitate e solamente nelle annate migliori.

Note di degustazione

Colore giallo ambrato con riflessi color miele. Al naso note di legno, sensazioni di vaniglia e miele di acacia, fiori di arancio, tè e frutta esotica matura. In bocca sinfonico, morbido, caldo e vellutato. Persistenza lunghissima e piacevole.

Possibili abbinamenti

Villa Montepaldi Brandy è un fine pasto eccellente da consumare da soli come vino da meditazione o in compagnia di persone speciali. Ottimo anche come regalo per una persona importante. In abbinamento è ideale con dolci alla crema o crostate di albicocca o pesca.


132016

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)