Champagne Brut AOC Moët & Chandon Bottiglia da 37,5 cl / Enoteca Gambi

Champagne Brut AOC Moët & Chandon Bottiglia da 37,5 cl

30,00 €
Tasse incluse

Champagne Brut AOC Moët & Chandon Bottiglia da 37,5 cl è uno degli champagne più apprezzati e conosciuti di sempre.


Perché comprarlo?

Champagne Brut AOC Moët & Chandon Bottiglia da 37,5 cl è lo champagne per tutti; ha fatto la storia della sua categoria ed è ancora oggi associato al prodotto stesso. Il formato da 37,5 cl è per chi ama la mezza-bottiglia, la cosiddetta demie in francese.

Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 375 cl
Grado alcolico 12%
Gusto elegante, fruttato, soave
Quando gustarlo Durante i pasti, occasioni speciali
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 7,5/10

Storia

Champagne Brut AOC Moët & Chandon Bottiglia da 37,5 cl è uno dei prodotti della maison Moët & Chandon. Moët & Chandon nasce nel 1743 grazie a Claude Moët, che inizia a trasportare vini dalla Champagne a Parigi. Sarà l’inizio di una grande leggenda, destinata a durare sino ai giorni nostri. Infatti, i prodotti Moët saranno sempre più apprezzati dalle grandi famiglie dell’epoca inclusa quella reale francese, fino ad approdare dapprima in Inghilterra e poi in tutto il resto del mondo. Nel 1832 l’azienda cambiò il proprio nome da “Moët” a “Moët & Chandon”; ma si affermerò come azienda di champagne nel panorama mondiale nel secolo successivo, quando acquisì le maison Ruinart e Lanson, e successivamente entrò a far parte del gruppo LVMH (Louis-Vuitton-Moët-Hennessy) intorno al 1970-80. È attualmente la maison con più ettari di terreno, circa 1200, di cui il 50% classificati Grand Cru e il 25% Premier Cru; inoltre, possiede anche il Domain Chandon in Napa Valley - dove si è prodotto il primo vino frizzante francese in terra americana - e un altro a Green Point, in Australia.

Uve utilizzate

  • Pinot noir 40%
  • Chardonnay 30%
  • Pinot Meunier 30%

Metodo di produzione

Champagne Brut AOC Moët & Chandon Bottiglia da 37,5 cl viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).

Note di degustazione

Champagne Brut AOC Moët & Chandon Bottiglia da 37,5 cl si presenta nel bicchiere color giallo paglierino intenso, con perlage fine e persistente. Al naso note di agrumi, frutta gialla, burro, mandorla. Di corpo, con buona acidità e persistenza finale nella beva.

Possibili abbinamenti

Champagne Brut AOC Moët & Chandon Bottiglia da 37,5 cl è l’ideale come aperitivo, o con antipasti di pesce in genere. Adatto anche su un primo piatto soprattutto nel caso abbia delle componenti grasse da smorzare, come formaggi, burro, ecc.


431011

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)