Champagne Brut “Cuvée Saint Pètersbourg” Veuve Clicquot Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Champagne Brut “Cuvée Saint Pètersbourg” Veuve Clicquot Bottiglia da 75 cl

52,20 €
Tasse incluse

Champagne Brut “Cuvée Saint Pètersbourg” Veuve Clicquot Bottiglia da 75 cl è uno degli champagne più apprezzati e conosciuti di sempre.


Perché comprarlo?

Assemblaggio di prevalenza pinot noir che però rimane comunque molto elegante e bilanciato.

Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 75 cl
Grado alcolico 12%
Gusto complesso, maturo, bilanciato
Quando gustarlo Durante i pasti, occasioni speciali
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Champagne Brut “Cuvée Saint Pètersbourg” Veuve Clicquot Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Veuve Clicquot Ponsardin. È stata però fondata nel 1772 da Monsieur Philippe Clicquot-Muiron, ed ha contribuito ampiamente e storicamente all’affermarsi di questo champagne come prodotto di lusso e pregiato per le famiglie abbienti dell’epoca. Sin da subito François Clicquot, figlio di Philippe, ebbe l’intento di espandere l’attività all’estero, ma la sua prematura scomparsa a 27 anni, lasciò la guida dell’azienda nelle mani della moglie Barbe-Nicole Ponsardin, nonchè Madame Cliqcuot, soprannominata Veuve Clicquot (vedova). Grazie alla sua tenacia e al suo forte spirito imprenditoriale, l’azienda ebbe una rapida e fulminea crescita.

Uve utilizzate

  • Pinot noir Chardonnay Pinot Meunier

Metodo di produzione

Champagne Brut “Cuvée Saint Pètersbourg” Veuve Clicquot Bottiglia da 75 cl viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).

Note di degustazione

Champagne Brut “Cuvée Saint Pètersbourg” Veuve Clicquot Bottiglia da 75 cl presenta alla vista di color giallo paglierino intenso e cristallino, con un perlage fine e persistente. Al naso intensi aromi di frutta gialla matura, mela verde, crosta di pane e lieviti, con sentori anche di nocciola tostata molto gradevoli. In bocca potente e deciso, conserva comunque l’eleganza tipica dello stile di Veuve Clicquot.

Possibili abbinamenti

Champagne Brut “Cuvée Saint Pètersbourg” Veuve Clicquot Bottiglia da 75 cl è ideale per celebrare un’occasione speciale, una cena tra amici, una promozione, una laurea o un diploma. Da provare l’abbinamento con antipasti di pesce anche crudo, come sushi o sashimi, capesante, salmone anche con una lieve affumicatura.


431020

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha