Champagne Brut Bollinger “La Grande Année” 2008 Bottiglia da 75 cl (coffret)

Champagne Brut Bollinger “La Grande Année” 2008 Bottiglia da 75 cl (coffret)

150,00 €
Tasse incluse

Champagne Brut Bollinger “La Grande Année” 2008 Bottiglia da 75 cl (coffret) è uno degli champagne migliori della maison Bollinger.


Perché comprarlo?

Per assaporare lo stile elegante e completo di una delle maison più classiche e famose della zona Champagne, nelle migliori espressioni di un millesimato di una grande annata.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto elegante, bilanciato, sontuoso
Quando gustarlo occasioni speciali
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Champagne Brut Bollinger “La Grande Année” 2008 Bottiglia da 75 cl (coffret) è uno champagne prodotto dalla maison Bollinger. La maison è stata fondata nel 1829 dal Athanase Louis Emmanuel Conte di Villermont in società con il tedesco Joseph Bollinger e Paul Ranaudin. Fu proprio il tedesco, negli anni a venire, a diventare l’uomo-simbolo dell’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Da sempre Bollinger si è concentrata sulla qualità del prodotto, aiutato ovviamente dalla favorevole posizione in cui si trovano i suoi vigneti, arrivando addirittura nel 1884 a ricevere la Royal Warrant della Corte inglese. Ad oggi l’azienda conta circa 160 ettari che si estendono prevalentemente nella Montagna di Reims e Ay, classificati per la metà come Grand Crus e il resto come Premier Crus.

Uve utilizzate

  • Pinot noir 71%
  • Chardonnay 29 %

Metodo di produzione

Champagne Brut AOC Bollinger “Special Cuvée” Bottiglia da 75 cl viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Per la composizione di questa cuvée si utilizzano sempre i mosti derivanti dalla prima spremitura delle uve; in questo millesimato si ritrovano tutte le caratteristiche dell’annata 2008, un’annata da molti considerata eccezionale in Champagne. Il vino poi sosta sui lieviti il doppio del tempo necessario previsto da disciplinare.

Note di degustazione

Champagne Brut Bollinger “La Grande Année” 2008 Bottiglia da 75 cl (coffret) si presenta color giallo paglierino intenso con velature dorate, perlage fine. Al naso note di frutta candita, pesca sciroppata e fiori bianchi, seguiti poi da lieviti, burro fuso, mandorla tostata e intensa mineralità e speziatura. Veramente complesso e in grado di regalare emozioni. In bocca possente e sontuoso, ma anche perfettamente bilanciato e profondo. Tutti gli elementi del vino si trovano al proprio posto regalando un finale lungo e minerale che emoziona. Straordinario.

Possibili abbinamenti

Champagne Brut Bollinger “La Grande Année” 2008 Bottiglia da 75 cl (coffret) è perfetto per le occasioni speciali, da bere insieme a persone care. Perfetto se vogliamo l’abbinamento con piatti grassi come foie gras, o piatti a base di carne o pesce anche piuttosto saporiti.


431009

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha