Champagne Brut AOC “Brut Reserve” Paul Bara Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Champagne Brut AOC “Brut Reserve” Paul Bara Bottiglia da 75 cl

59,50 €
Tasse incluse

Champagne Brut AOC “Brut Reserve” Paul Bara Bottiglia da 75 cl è la linea rappresentativa della maison Paul Bara della Montagna di Reims.


Perché comprarlo?

Maison storica ubicata nell'area della Montagna di Reims, colpisce per l'austerità e verticalità del pinot nero. Da provare. 


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto piccante, verticale, minerale
Quando gustarlo Durante i pasti, occasioni speciali
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Champagne Brut AOC “Brut Reserve” Paul Bara Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Paul Bara della Montagna di Reims. La maison venne fondata nel 1860, come una semplice fattoria; solamente più di un secolo dopo nel 1965 venne creato il pigiatoio e cantina. Paul Bara è stato il grande padre fondatore della maison, legato indissolubilmente al territorio ed in particolar modo al villaggio di origine, Bouzy. Nel 1975 sarà una delle prime maison a esportare i propri prodotti negli Stati Uniti, mercato importante ancor’oggi per la maison che però esporta in tutti e cinque i continenti.

Uve utilizzate

  • Pinot noir 80%
  • Chardonnay 20 %

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vin claret ottenuto, dopo la fermentazione, riposa sui lieviti almeno 24 mesi prima di essere sboccato.

Note di degustazione

Si presenta color giallo paglierino intenso con velature dorate, perlage persistente. Al naso note di frutta candita, pasticceria e pietra focaia. In bocca possente, ma ancora fresco di beva. Sorso che torna sulla spezia e persistente.

Possibili abbinamenti

Si abbina molto bene con piatti a base di pesce (frittura, pesce al forno) oppure con un primo piatto piuttosto grasso. Perfetto anche da gustare al calice.


431202

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)