Champagne Brut AOC Collet Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Champagne Brut AOC Collet Bottiglia da 75 cl

38,50 €
Tasse incluse

Champagne Brut AOC Collet Bottiglia da 75 cl è la linea da aperitivo più diretta e immediata della maison Collet.


Perché comprarlo?

Champagne Brut AOC Collet Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Collet, ad Aÿ. La maison è stata fondata nel 1921 con l’intento di creare un’offerta di Champagne di qualità per palati raffinati e adatti all’abbinamento gastronomico.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto vivace, agrumato, fresco
Quando gustarlo Aperitivo, durante i pasti
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 8/10

Storia

Champagne Brut AOC Collet Bottiglia da 75 cl è prodotto dalla maison Collet. La maison Collet viene fondata nel 1921, ma nasce in seguito all’esigenza sentita nei coltivatori dell’area di Ay di garantire la provenienza e la qualità dello champagne prodotto in quella zona; la maison sarà quindi la diretta conseguenza di questa unione di agricoltori. L’anima dell’azienda sarà proprio uno dei discendenti dei proprietari, Raoul Collet che entrerà in azienda nel 1928 e dedicherà 30 anni della propria vita per lo sviluppo della maison.

Uve utilizzate

  • Pinot meunier 50% Chardonnay 30% pinot noir 20% *35% vin de reserve, assemblate da 100 differenti crus

Metodo di produzione

Champagne Brut AOC Collet Bottiglia da 75 cl viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). I vini sostano almeno 36 mesi sui lieviti.

Note di degustazione

Champagne Brut AOC Collet Bottiglia da 75 cl si presenta alla vista color giallo paglierino brillante, con perlage vivace. Al naso intensi aromi di mela verde, sensazioni citriche, fiori bianchi, sensazioni di erbette, anice e finale speziato, con una nota più matura di lieviti. In bocca diretto, acidulo e ben bilanciato.

Possibili abbinamenti

Champagne Brut AOC Collet Bottiglia da 75 cl è l’ideale come aperitivo. Da provare insieme a antipasti misti a base di pesce, o antipasti delicati.


431095

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)