Champagne AOC Brut Reserve Pol Roger Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Champagne AOC Brut Reserve Pol Roger Bottiglia da 75 cl

59,30 €
Tasse incluse

Champagne AOC Brut Reserve Pol Roger Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Pol Roger.


Perché comprarlo?

Linea rappresentativa della maison Pol Roger, tra i grandi nomi dello champagne; stile strutturato e possente ma comunque ben dosato, seguendo il gusto del mercato inglese. La maison è stata in passato particolarmente apprezzata dal grande statista Winston Churchill.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

La maison di Pol Roger viene fondata ormai più di 170 anni fa proprio da Pol Roger, figlio di un notaio di Ay dell'epoca, che si reinventa come vignaiolo per sopperire a un momento di crisi economica. Pochi anni dopo, nel 1951, la maison viene trasferita a Epernay e inizia ad affermarsi nell'aristocrazia dell'epoca. Gli champagnes di questa maison verranno particolarmente apprezzati, grazie ai consistenti dosaggi, dal mercato inglese e anche da figure di rilievo come lo statista Winston Churchill, alla quale l'azienda deciderà di dedicare la sua cuvée più importante.

Uve utilizzate

  • Pinot noir 34%
  • Chardonnay 33%
  • Pinot meunier 33%

Metodo di produzione

Questo vino viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).

Note di degustazione

Colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso note di cedro, lime e agrumi, fiori bianchi, lievito di birra, crosta di pane, piccola pasticceria e burro fuso. Molto equilibrato. Al palato è cremoso, avvolgente, di buona struttura ma anche bilanciato da una bella acidità e sapidità finale.

Possibili abbinamenti

Perfetto come aperitivo, su formaggi o salumi saporiti, oppure come brindisi per celebrare un'occasione speciale. Ottimo anche su lasagne, piatti di pesce delicato come capesante, filetti di merluzzo e crostacei, primi piatti leggermente grassi.


436024

Scheda dati

Paese
Francia
Regione/area
Champagne
Formato
75 cl
Uvaggio
Chardonnay
Pinot meunier
Pinot nero
Grado alcolico
12,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha