Champagne Brut AOC Blanc de Blancs Grand Cru "Terroirs" Bonnaire Magnum Bottiglia da 150 cl / Enoteca Gambi

Champagne Brut AOC Blanc de Blancs Grand Cru "Terroirs" Bonnaire Magnum Bottiglia da 150 cl

159,00 €
Tasse incluse

Champagne Brut AOC Blanc de Blancs Grand Cru "Terroirs" Bonnaire Magnum 150 cl è uno champagne della maison Bonnaire di Cramant, nella Cote des Blancs.


Perché comprarlo?

Stile inconfondibile cremoso e fine della maison, ottenuto dalla vinificazione di sole uve chardonnay dell’anno 2012.

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne, Cramant/Cote des Blancs
Formato 150 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto cremoso, fine, mandorla tostata
Quando gustarlo Durante i pasti, Occasioni speciali
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La maison Bonnaire è stata fondata nel 1932 a Cramant, nel cuore della Cote des Blancs, un territorio straordinariamente vocato per la coltivazione dello Chardonnay. Dalla sua fondazione in poi l’azienda ha costantemente perfezionato il suo savoir-faire, che poi si è tramandato di padre in figlio. Il capostipite originario è stato Fernard Bouquemont, bisnonno degli attuali proprietari, che ha avuto il grande merito di “tenere duro” durante la crisi dettata dalla fillossera; successivamente il genero André Bonnaire aiutato dal figlio Jean-Louis ha perfezionato lo stile produttivo dagli anni ‘60. Oggi l’azienda è guidata dalla quarta generazione.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).

Note di degustazione

Si presenta color giallo paglierino intenso con note dorate, perlage persistente e fine. Al naso bouquet di aromi molto ricco e ampio: note di frutta candita, lime e buccia di arancia, crosta di pane, pasticceria, burro fuso e pietra focaia con finale di nocciola tostata. In bocca fine ed elegante, cremoso, avvolgente e maturo, controbilanciato da una bella acidità finale che chiude il sorso.

Possibili abbinamenti

Si abbina molto bene con formaggi stagionati, secondi di carne ad esempio anatra al forno oppure foie gras. Ma quando si ha un prodotto così tra le mani, non è realmente importante quello che ci abbiniamo. Ideale anche come vino da meditazione, da stappare in occasioni o con persone speciali.


436030

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)