Champagne AOC Assemblé Brut Bruno Michel Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Champagne AOC Assemblé Brut Bruno Michel Bottiglia da 75 cl

58,00 €
Tasse incluse

Champagne AOC Assemblé Brut Bruno Michel 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Bruno Michel a Epernay.


Perché comprarlo?

Linea "di ingresso" della maison Bruno Michel, che sorprende per la complessità e profondità dei propri prodotti, per i lunghi affinamenti delle cuvée, e per lo stile unico e facilmente riconoscibile. In questo assemblaggio abbiamo il 55% di chardonnay e il 45% di pinot meunier, con il 20% di vin de reserve, in un risultato elegante, cremoso e ammaliante. Consigliatissimo. 


Quantità
Disponibile

Storia

Bruno Michel ha fondato la maison che porta il suo nome nel 1980, dopo anni di studio e formazione, seguendo solamente criteri di coltivazione biologica e di rispetto delle vigne e dei suoi frutti. Nel 1985 anche la moglie Catherine inizia a coltivare la stessa passione; la maison è ubicata a Pierry, a pochi kilometri da Epernay, nella Valle della Marna. Le proprietà si estendono per 12 ettari composti da 35 parcelle, per il 50% coltivati a Chardonnay, 40% Pinot Meunier e il rimanente a Pinot noir. Gli champagne vengono assemblati rigorosamente in loco, in cave scavate nelle grotte gesso-calcaree, dove viene effettuato anche la fase dell’affinamento; quest’ultime sono luoghi ideali per la conservazione degli champagnes per la costante umidità presente in quest’ultima.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 55%
  • Pinot Meunier 45%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino affina per almeno 60 mesi sui propri lieviti.

Note di degustazione

Color giallo paglierino con note aranciate, perlage molto fine e elegantissimo. Al naso note di fiori bianchi, mela golden, miele di erica, agrumi canditi, pasticceria, nocciola tostata e burro fuso, con un'intensa "onda" di minerale e calcare, chiusura con spezie di pepe bianco e vaniglia. Al palato è ampio, grasso e avvolgente, molto cremoso, ma tenuto in piedi da una viva acidità, mineralità e una soprendente profondità. Fin di bocca molto lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Linea di "ingresso" di questa maison assolutamente sorprendente per i profumi e la maturità espressa. Piacevolissimo con piatti delicati ma saporiti, quindi sì ad antipasti di pesce, crudité, sushi e anche primi piatti sempre a base di pesce. Molto bene anche con tartufo bianco, lasagna, carbonara e altri primi succulenti o "grassi". Perfetto anche in occasione di un brindisi, data la splendida piacevolezza di beva.


431219

Scheda dati

Paese
Francia
Regione/area
Champagne
Sotto-regione
Epernay
Formato
75 cl
Bottiglia
Champagnotta
Uvaggio
Chardonnay
Pinot meunier
Grado alcolico
12,5%
Gusto
profumato, elegante, profondo
Quando gustarlo
Aperitivo
Brindisi
Durante i pasti
Il suo momento migliore
2021-2028
Temperatura servizio
10-12°C
Metodo di produzione
Metodo Classico / Méthode Champenoise
Filosofia produttiva
Biodinamica
Biologico Certificato
Dosaggio
Brut (7-12 g/l)
Affinamento
48 mesi sur lie
Giudizio di Gambi
97/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)