• Prezzo scontato
Champagne Vintage Brut "Dom Pérignon” 2010 Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Champagne Vintage Brut "Dom Pérignon” 2010 Bottiglia da 75 cl con astuccio

217,80 €
220,00 €
Sconto 1%
Tasse incluse

Champagne Brut Dom Pérignon 2010 75 cl è uno champagne prodotto dal marchio Dom Pérignon.


Perché comprarlo?

Per degustare un prodotto nell’olimpo dei migliori champagne e vini prodotti al mondo, con una storia unica. La vendemmia 2010 è stata una vendemmia unica, che ha visto il "trionfo" dello chardonnay nell'assemblaggio di questo champagne.


Quantità
Disponibile

Storia

Dom Pérignon è un marchio di champagne di prestigio inizialmente fondato da Moet & Chandon. La prima vendemmia risale al 1921, anche se la prima immissione in commercio è avvenuta solo nel 1936 a seguito della Grande Depressione e del crollo delle vendite di champagne; la produzione viene fatta solamente nelle annate migliori. Solitamente le bottiglie vengono immesse in commercio almeno dopo 8 anni dalla vendemmia per il Brut, almeno 12 per il Rosé.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 
  • Pinot Noir

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).

Note di degustazione

Si presenta alla vista di color giallo paglierino brillante, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso, con aromi di frutta fresca a polpa gialla e agrumi, seguite da note più complesse di lieviti, mandorla dolce tostata e qualche sentore iodato. In bocca morbido, ma con una notevole potenza; si percepiscono nitidamente le note fruttate insieme a quelle più mature e saline.

Possibili abbinamenti

E' il compagno ideale di una serata speciale tra amici e/o persone speciali. Può andare molto bene anche con piatti che ricercano volutamente un contrasto o una consistenza molto particolare; da provare con tartare di pesce come ricciola o tonno anche insaporiti con agrumi.


436035

Scheda dati

Paese
Francia
Regione/area
Champagne
Formato
75 cl (con astuccio)
Bottiglia
Champagnotta
Grado alcolico
12,5%
Gusto
elegante, sontuoso, maturo
Quando gustarlo
Aperitivo
Brindisi
Da meditazione
Il suo momento migliore
2020-2040
Temperatura servizio
10-12°C
Metodo di produzione
Metodo Classico / Méthode Champenoise
Dosaggio
Brut (7-12 g/l)
Affinamento
108 mesi sui lieviti
Giudizio di Gambi
97/100
Robert Parker/Wine Advocate
92/100
James Suckling
98/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)