Champagne Brut AOC Thiènot Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Champagne Brut AOC Thiènot Bottiglia da 75 cl

63,20 €
Tasse incluse

Champagne Brut AOC Thiénot Bottiglia da 75 cl è la cuvée rappresentativa dello stile della maison.


Perché comprarlo?

Lo stile Alain Thienot è inconfondibile, 60 mesi sui lieviti di inconfondibile finezza ed eleganza per questa cuvée che è sicuramente tra le nostre preferite.

Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto equilibrato, elegante, complesso
Quando gustarlo

Durante i pasti, brindisi, occasioni speciali

2020/2040

Temperatura servizio 16-18°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Champagne Brut AOC Thiénot Bottiglia da 75 cl è prodotto dalla maison Thiénot. Dopo una brillante carriera nel mondo finanziario, nel 1985 Alain Thiénot ha fondato la propria maison di champagne a Taissy, non lontano dalla città di Reims. Oggi sono i figli Stanislas e Garance a gestire la maison seguendo tutti gli insegnamenti ricevuti dal padre. In pochi decenni hanno saputo affermarsi al pari di tante altre maison storicamente più affermate e longeve, raggiungendo livelli di qualità nei propri champagnes veramente degni di nota.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 45%
  • Pinot noir 35%
  • Pinot meunier 20%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino sosta sui propri lieviti per 60 mesi prima dell'immissione in commercio.

Note di degustazione

Color giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente. La sapiente unione di più vitigni dona al naso sensazioni complesse; troviamo infatti aromi di fiori bianchi e frutta fresca a polpa gialla, burro, lieviti, crosta di pane e nocciola. Al palato invece possente, giovane ma più complesso sul finale, chiuso da una discreta aciditòà e un finale avvolgente. Di categoria.

Possibili abbinamenti

Thiénot è ideale come accompagnamento su piatti di pesce di vario genere o come vino da meditazione. Consigliatissimo per provare un prodotto di altissima qualità.


431200

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)