Champagne AOC Vigne Aux Gamins 2006 Thiénot Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Champagne AOC Vigne Aux Gamins 2006 Thiénot Bottiglia da 75 cl Coffret

285,00 €
Tasse incluse

Champagne AOC Vigne Aux Gamins 2006 Thiénot Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Thiénot.


Perché comprarlo?

Blanc de blancs creato con uve chardonnay tutte provenienti dall'incredibile clos "Vigne Aux Gamins", un vigneto ubicato ad Avize, Cote des blancs, dove i figli di Alain erano soliti giocare da bambini (il nome significa infatti Vigna dei Bambini). Espressivo, intenso e profumato, lo chardonnay in questa bottiglia raggiunge il suo apice e trova la sua massima espressione; un'autentica chicca solamente per intenditori.

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

Dopo una brillante carriera nel mondo finanziario, nel 1985 Alain Thiénot ha fondato la propria maison di champagne a Taissy, non lontano dalla città di Reims. Ha iniziato acquistando alcuni vigneti ad Aÿ e Mesnil-sur-Oger; in pochissimi anni sia lui che la sua famiglia sono riusciti a portare la qualità dei prodotti creati ad altissimi livelli, arrivando a possedere oggi giorno circa 27 ettari dislocati in vari territori. Oggi sono i figli Stanislas e Garance a gestire la maison seguendo tutti gli insegnamenti ricevuti dal padre. Quest’ultimi hanno saputo a loro volta affermarsi al pari di tante altre maison storicamente più affermate e longeve, creando delle cuvée molto equilibrate e pulite, oggettivamente impeccabili.

Uve utilizzate

  • Chardonnay (Avize, Vigne aux Gamins, classificato Grand Cru) 100%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il prodotto affina per almeno 144 mesi sui propri lieviti, a seconda dell'annata.

Note di degustazione

Colore oro chiaro e luminoso, con perlage finissimo. Al naso equilibrato e elegante: note di agrumi e fiori bianchi, piccola pasticceria, burro fuso e nocciola tostata, lieviti, idrocarburi, zafferano e miele, pepe bianco, vaniglia e una sottile affumicatura, il tutto su uno sfondo di mineralità di gesso. Al palato il vino è avvolgente, cremoso e ampio, con una buona struttura e tanta acidità e mineralità sul finale. Persistenza molto lunga, ammaliante, che ritorna su note minerali, spezie e mandorla tostata.

Possibili abbinamenti

La Vigne Aux Gamins rappresenta un pò la massima espressione della maison Thienot e anche una delle massime espressioni che lo chardonnay può raggiungere in champagne e nel panorama del metodo classico. Finezza di profumi, pulizia e bilanciamento di struttura e mineralità: si può davvero arrivare vicino alla perfezione con un vino del genere. E' realmente importante cosa abbiniamo? Champagne da meditazione, da abbinare in caso a piatti importanti e ricchi come caviale, ostriche, tagliolini al tartufo bianco di Alba, ricci di mare, piatti di pesce delicato e saporito in genere, foie gras, carni bianche nobili.


431243

Scheda dati

Paese
Francia
Regione/area
Champagne
Formato
75 cl (con astuccio)
Uvaggio
Chardonnay
Grado alcolico
12,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha