Champagne AOC Charles Heidsieck Brut Reserve Magnum Bottiglia da 150 cl / Enoteca Gambi

Champagne AOC Charles Heidsieck Brut Reserve Magnum Bottiglia da 150 cl

140,00 €
Tasse incluse

Champagne AOC Charles Heidsieck Brut Reserve Magnum 150 cl è uno champagne prodotto dalla maison Charles Heidsieck.


Perché comprarlo?

Il famoso "Champagne Charlie", linea classica della maison con la quale quest'ultima si è fatta conoscere in tutto il mondo in una strepitosa versione Magnum; un sans année profondo, verticale e strutturato, grazie alla sapiente unione di tantissimi vini base provenienti dalle diverse parcellizzazioni dei vigneti e all'utilizzo di almeno un 40% di vin de reserve. Da provare!


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

Charles Heidsieck, uomo dotato di grande personalità, discendente di una buona famiglia e sposato con l’erede di un’altra grande famiglia, gli Henriot, fonda la maison che ancora oggi porta il suo nome nel lontano 1851. Gli champagne di questa maison nascono per avere uno stile unico, facilmente distinguibile: si caratterizzano per l’utilizzo importante di vini di riserva, che arricchiscono inesorabilmente il profilo olfattivo e la beva, in un risultato finale unico. In pochi anni lo “Champagne Charlie” conquista sempre più quote di mercato, arrivando in tutto il mondo, passando per Parigi, Londra, America sino alla Russia. Oggi possiamo considerare questa maison come una tra le più piccole tra le grandi maison: questo perché è sicuramente innegabile che l’azienda ora sia arrivata a dei numeri di produzione importanti, ma sempre mantenendo intatto quello “stile familiare” con la quale è nata. Le cantine della maison si estendono per circa 8 kilometri nel sottosuolo in delle cave di gesso, e sono oggi orgoglio dell’azienda e patrimonio mondiale UNESCO.

Uve utilizzate

  • Pinot noir 33%
  • Chardonnay 34%
  • Pinot Meunier 33%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). il vino è composto da almeno il 40% da vini di riserva e sosta sui propri lieviti per almeno 36 mesi.

Note di degustazione

Colore giallo dorato intenso con perlage fine. Al naso verticale e intenso, elegante con note di zenzero, pan di ramerino, agrumi e lime, con note di vaniglia, pasticceria, burro e crosta di pane, e una bella mineralità di gesso sul finale. Al palato il vino è strutturato, con una bollicina molto avvolgente e tanto corpo. Finale lungo che richiama le note di pepe, zenzero e pasticceria.

Possibili abbinamenti

Ideale come aperitivo, o in occasione di un brindisi o un festeggiamento. Ottimo in abbinamento con primi piatti succulenti, oppure con secondi piatti di carne o pesce saporiti, ostriche e crostacei, oppure con un bel salmone al forno.


431245

Scheda dati

Paese
Francia
Regione/area
Champagne
Formato
Magnum 150 cl
Uvaggio
Chardonnay
Pinot meunier
Pinot nero
Grado alcolico
12%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha