Champagne AOC Bollinger “La Grande Année Rosé” 2012 Bottiglia da 75 cl (coffret) / Enoteca Gambi

Champagne AOC Bollinger “La Grande Année Rosé” 2012 Bottiglia da 75 cl (coffret)

280,00 €
Tasse incluse

Champagne AOC Bollinger “La Grande Année Rosé” 2012 Bottiglia da 75 cl (coffret) è uno degli champagne migliori della maison Bollinger.


Perché comprarlo?

La 2012 è stata un'annata semplicemente straordinaria in champagne, in particolar modo per Bollinger; perfetta appunto per creare la Grande Année, che come suggerisce il nome viene rilasciata solamente nelle annate straordinarie. Champagne molto equilibrato, elegante, quasi perfetto in ogni sua nota ed elemento, in versione rosé grazie all'aggiunta di circa un 5% di pinot nero vinificato in rosso proveniente dalla Côte aux Enfants.

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

La maison è stata fondata nel 1829 dal Athanase Louis Emmanuel Conte di Villermont in società con il tedesco Joseph Bollinger e Paul Ranaudin. Fu proprio il tedesco, negli anni a venire, a diventare l’uomo-simbolo dell’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Da sempre Bollinger si è concentrata sulla qualità del prodotto, aiutato ovviamente dalla favorevole posizione in cui si trovano i suoi vigneti, arrivando addirittura nel 1884 a ricevere la Royal Warrant della Corte inglese. Ad oggi l’azienda conta circa 160 ettari che si estendono prevalentemente nella Montagna di Reims e Ay, classificati per la metà come Grand Crus e il resto come Premier Crus.

Uve utilizzate

  • Pinot noir 65%
  • Chardonnay 35 %

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Per la composizione di questa cuvée si utilizzano sempre i mosti derivanti dalla prima spremitura delle uve; il colore rosato è dato dall'aggiunta di un 5% di pinot nero vinificato in rosso di Côte aux Enfants il tempo di permanenza sui lieviti è sempre il doppio di quello della Special Cuvée, che in questo caso è circa 7 anni.

Note di degustazione

Si presenta color rosa salmone con dei bellissimi riflessi violetti. Al naso note suadenti di frutti rossi, ribes e amarene, con note di agrumi e scorza di limone, lieviti, piccola pasticceria, burro fuso, zafferano, pepe rosa; la sequenza è molto elegante e intensa. Al palato il vino è equilibrato, pieno e bilanciato; la parola d'ordine di questo champagne è eleganza. Il finale rimanda sulle note di spezie e pasticceria, molto lungo e persistente con una bella freschezza. Vicino alla perfezione!

Possibili abbinamenti

Perfetto per le occasioni speciali, da bere insieme a persone care. Perfetto se vogliamo l’abbinamento con piatti grassi come foie gras, o piatti a base di carne o pesce anche piuttosto saporiti. Ma è veramente importante cosa abbiniamo a un prodotto del genere? Champagne da meditazione sotto tutti i punti di vista.


431251

Scheda dati

Paese
Francia
Regione/area
Champagne
Formato
75 cl (con astuccio)
Uvaggio
Chardonnay
Pinot nero
Grado alcolico
12,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha