Dom Pérignon P2 “Plénitude 2” 2003 Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Dom Pérignon P2 “Plénitude 2” 2003 Bottiglia da 75 cl

550,00 €
Tasse incluse

Dom Pérignon P2 “Plénitude 2” 2003 Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto da Dom Pérignon. 


Perché comprarlo?

La seconda vita di Dom Pérignon: dopo un affinamento protratto per circa 15 anni, questo champagne ha come una seconda vita. Fresco e vivace nella bollicina come solo uno champagne di sboccatura recente può essere, esprime una complessità e finezza fuori dal comune. Maestoso.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

Dom Pérignon di Moët & Chandon. La prima vendemmia risale al 1921, anche se la prima immissione in commercio è avvenuta solo nel 1936 in seguito della Grande Depressione e del crollo delle vendite di champagne; la produzione viene fatta solamente nelle annate migliori. Solitamente le bottiglie vengono immesse in commercio almeno dopo 8 anni dalla vendemmia per il Brut, almeno 12 anni per il Rosé.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 55%
  • Pinot Noir 45%

*periodo sui lieviti di almeno 15 anni

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). In questo caso si cerca la maggior espressione dello champagne che permane e si evolve per molti anni sui lieviti, in questa versione infatti, il vino trascorre almeno 16 anni prima del cosiddetto dégorgement.

Note di degustazione

Si presenta alla vista di color giallo dorato molto intenso e brillante, con un perlage fine e molto persistente, elegantissimo. Al naso intenso, fine, persistente. Aromi di frutta candida, pesca sciroppata, e poi fiori secchi, mandorla matura, burro fuso e crosta di pane. In seguito arriva la speziatura dolce, e delle note iodate che si fanno via via sempre più complesse e armoniose. In bocca morbido gentile ma anche potente e avvolgente, con una carica estrema, finale speziato e di frutta candita e liquirizia, molto persistente e piacevole.

Possibili abbinamenti

E' il compagno ideale di una serata speciale tra amici e/o persone speciali. Non è realmente importante quello che ci viene abbinato in quanto in grado di elevare a un nuovo livello ogni momento in cui viene degustata una bottiglia del genere; se proprio si dovesse abbinare qualcosa meglio un piatto di carne o pesce molto importante e speziato, anche cotto a lungo.


431286

Scheda dati

Paese
Francia
Regione/area
Champagne
Uvaggio
Chardonnay
Pinot nero
Grado alcolico
12,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha