Champagne Brut AOC “Blanc de Blancs” Ruinart Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Champagne Brut AOC “Blanc de Blancs” Ruinart Bottiglia da 75 cl

89,00 €
Tasse incluse

Champagne Brut AOC “Blanc de Blancs” Ruinart Bottiglia da 75 cl è uno degli champagne blanc de blancs più conosciuti in tutto il mondo.


Perché comprarlo?

Linea storica della Maison, è il prodotto ottenuto dalla vinificazione di 100% Chardonnay della maison più antica di tutta la Champagne.

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto cremoso, elegante, complesso
Quando gustarlo Durante i pasti, Occasioni speciali
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Champagne Brut AOC “Blanc de Blancs” Ruinart Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Ruinart. Ruinart è la champagne maison più antica dell’area, fondata a Reims nel 1729 grazie a Nicolas Ruinart, il nipote di Dom Thierry Ruinart che aveva sempre aspirato a creare un’azienda col suo nome di produzione di questo vino. Inizialmente la famiglia Ruinart non vendeva solo champagne e inizierà regalando delle bottiglie di champagne ai clienti dell’altra loro attività, ma solo dopo 6 anni la famiglia riesce a dedicarsi interamente a quello della produzione dello Champagne.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Champagne Brut AOC “Blanc de Blancs” Ruinart Bottiglia da 75 cl viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). In questo specifico prodotto si ha la massima espressione dello Chardonnay della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, nonché dell’azienda che ha sempre basato la sua produzione sullo Chardonnay. Tutta l’uva utilizzata proviene da vigneti classificati Premier Crus. L’assemblaggio avviene anche utilizzando un 20-25% di uve Chardonnay vin de reserve delle due vendemmie precedenti, in totale il vino fa una sosta di 36 mesi sui lieviti.

Note di degustazione

Champagne Brut AOC “Blanc de Blancs” Ruinart Bottiglia da 75 cl si presenta alla vista di color giallo paglierino intenso, con una nota dorata, perlage finissimo ed elegante. Al naso intensi aromi di frutta bianca fresca, legno dolce, tabacco dolce, mandorla tostata, crosta di pane e burro. In bocca di corpo, morbido e avvolgente, con un finale piuttosto persistente ma molto fresco.

Possibili abbinamenti

Champagne Brut AOC “Blanc de Blancs” Ruinart Bottiglia da 75 cl è l’ideale come vino da meditazione. Perfetto da abbinare ad antipasti a base di pesce, come gamberi, tartare di salmone, sushi e/o sashimi, oppure anche con primi piatti un pò grassi ad esempio lasagna, pasta con condimento a base di formaggio.


431030

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)