Champagne Brut Nature AOC Pommery “Cuvée Louise” 2004 Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Champagne Brut Nature AOC Pommery “Cuvée Louise” 2004 Bottiglia da 75 cl

160,00 €
Tasse incluse

Champagne Brut Nature AOC Pommery “Cuvée Louise” 2004 Bottiglia da 75 cl è la cuvée più prestigiosa della maison Pommery, tra le più storiche ed importanti di tutta la Champagne.


Perché comprarlo?

Champagne adatto a chi vuole acquistare un prodotto top-quality di una delle maison più grandi e importanti della Champagne, che sa fondere insieme tradizione e innovazione.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto nocciola tostata, complesso, sontuoso
Quando gustarlo Occasioni speciali
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Champagne Brut Nature AOC Pommery “Cuvée Louise” 2004 Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Pommery, con sede a Reims. La maison venne fondata nel 1858 da Alexandre Louis Pommery e Narcisse Greno, che prevalentemente si dedicavano alla produzione e commercializzazione della lana. Successivamente alla morte di Alexandre, l’azienda verrà guidata e condotta a un grande successo dalla vedova, Louise Pommery, alla quale poi successivamente l’azienda dedicherà una delle sue linee di prodotto più pregiate. Fu lei la prima ad accorgersi che i gusti andavano progressivamente cambiando: a lei dobbiamo di fatto la creazione di uno dei primi champagne “Brut”. Fu sempre lei una delle prime ad accorgersi che il prodotto aveva una sostanziale domanda all’estero, in particolare in Inghilterra e in Russia. Oggi l’azienda è proprietà e parte del gruppo Vranken-Pommery-Monopole, ed è attualmente la seconda azienda al mondo per quantità di produzione dello champagne.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 67%
  • Pinot noir 33%

*uve interamente provenienti da vigneti Grand Crus

Metodo di produzione

Questo champagne viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). In questa cuvée solo le uve migliori provenienti dai principali Grand Crus concorrono alla vinificazione di questo vino; il prodotto è millesimato, ovvero vengono utilizzate solo le uve di un’unica vendemmia, dopo un affinamento di almeno 120 mesi (10 anni) sui lieviti.

Note di degustazione

Si presenta color giallo paglierino intenso e brillante, con riflessi dorati, e dal perlage fine e persistente. Al naso note di pesca sciroppata e agrumi canditi, con note più evolute di crosta di pane fragrante, burro fuso, mandorla tostata e pasticceria secca. In bocca possente, si ritrova una certa maturità e complessità unita però ad una buona acidità che rendono questo prodotto molto giovane nonostante la lunga vinificazione. Finale molto lungo e ancora una volta speziato.

Possibili abbinamenti

Champagne Brut Nature AOC Pommery “Cuvée Louise” 2004 Bottiglia da 75 cl è perfetto come vino da meditazione per occasioni importanti o ritrovi con persone care. Ideale anche con piatti pregiati di pesce delicato o carne bianca, anche con discreta speziatura.


431055

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)