hampagne Brut AOC Louis Roederer “Brut Premier” Bottiglia da 75 cl

Champagne Brut AOC Louis Roederer “Brut Premier” Bottiglia da 75 cl

59,00 €
Tasse incluse

Champagne Brut AOC Louis Roederer “Brut Premier” Bottiglia da 75 cl è l'ambasciatore della maison Louis Roederer.


Perché comprarlo?

Adatto a chi vuole provare la qualità centenaria di una maison storica come Roederer famosa per la sua eleganza e cremosità che da sempre la contraddistinguono.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 75 cl
Grado alcolico 12%
Gusto complesso, minerale, fresco
Quando gustarlo Durante i pasti, occasioni speciali
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Champagne Brut AOC Louis Roederer “Brut Premier” Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Louis Roederer. La fondazione della maison avviene nel 1776, ma avrà la svolta quando verrà rilevata da Louis Roederer nel 1833, che oltre a denominare l’azienda col suo nome, introdurrà delle innovazioni per la cura nella coltivazione dei propri vigneti, e ne acquisterà di nuovi selezionando personalmente i migliori. Grazie all’attenzione a questi dettagli, presto le sue bottiglie raggiungeranno gli Stati Uniti ed in particolare la Russia, arrivando fino alla tavola dello Zar Alessandro II. È nel 1876 che viene creata la prima “cuvée prestige” per lo Zar commercializzata col nome di “Cristal”, che diverrà presto uno degli champagne più venduti e universalmente apprezzati per la grande eleganza e qualità. Ancora oggi questa grande eleganza costituisce lo stile unico dell’azienda, sotto la guida della settima generazione della famiglia.

Uve utilizzate

  • Pinot noir 40%
  • Chardonnay 40%
  • Pinot meunier 20%

Metodo di produzione

Champagne Brut AOC Louis Roederer “Brut Premier” Bottiglia da 75 cl viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).

Note di degustazione

Champagne Brut AOC Louis Roederer “Brut Premier” Bottiglia da 75 cl si presenta nel bicchiere color giallo paglierino cristallino. Al naso si percepiscono delle note di frutta gialla matura, poi da alcune note di lieviti, tostatura, mandorla e crosta di pane. Accenni di terziario e mineralità. In bocca cremoso e avvolgente, ma anche croccante e giustamente pungente; in un primo momento si percepiscono note fruttate che lasciano spazio a una crescente complessità ed evoluzione in spezie. Molto equilibrato in tutte le sue componenti.

Possibili abbinamenti

Champagne Brut AOC Louis Roederer “Brut Premier” Bottiglia da 75 cl è davvero un caposaldo della categoria. Io personalmente lo berrei come aperitivo, specie se con qualche aperitivo delicato e saporito anche a base di pesce, ma potrebbe andar bene anche come vino da meditazione dato il grande equilibrio, facilità di beva.


431028

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha