Champagne Brut Blanc de Blancs 2010 Louis Roederer Bottiglia da 75 cl (coffret) / Enoteca Gambi

Champagne Brut Blanc de Blancs 2010 Louis Roederer Bottiglia da 75 cl (coffret)

98,00 €
Tasse incluse

Champagne Brut Blanc de Blancs 2010 Louis Roederer Bottiglia da 75 cl (coffret) è il prodotto ottenuto dalla vinificazione di sole uve Chardonnay della maison Louis Roederer.


Perché comprarlo?

Prodotto top-quality con le note caratteristiche di frutta, burro e croccantezza derivanti dallo Chardonnay in purezza che solo negli Champagne possiamo trovare.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Francia
Regione/area Champagne
Formato 75 cl
Grado alcolico 12%
Gusto cremoso, avvolgente, complesso
Quando gustarlo Durante i pasti, occasioni speciali
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Champagne Brut Blanc de Blancs 2010 Louis Roederer Bottiglia da 75 cl (coffret) è uno champagne prodotto dalla maison Louis Roederer. La fondazione della maison avviene nel 1776, ma avrà la svolta quando verrà rilevata da Louis Roederer nel 1833, che oltre a denominare l’azienda col suo nome, introdurrà delle innovazioni per la cura nella coltivazione dei propri vigneti, e ne acquisterà di nuovi selezionando personalmente i migliori. Grazie all’attenzione a questi dettagli, presto le sue bottiglie raggiungeranno gli Stati Uniti ed in particolare la Russia, arrivando fino alla tavola dello Zar Alessandro II. È nel 1876 che viene creata la prima “cuvée prestige” per lo Zar commercializzata col nome di “Cristal”, poiché commercializzata in un bottiglia di cristallo al fine di apprezzarne meglio la tonalità di colore, che diverrà presto uno degli champagne più venduti e universalmente apprezzati per la grande eleganza e qualità. Ancora oggi questa grande eleganza costituisce lo stile unico dell’azienda, sotto la guida della settima generazione della famiglia.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Champagne Brut Blanc de Blancs 2010 Louis Roederer Bottiglia da 75 cl (coffret) viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). L’80% dello Chardonnay fermenta in acciaio mentre il restante 20% in botti di rovere al fine di ottenere note più mature e complesse. Prodotto solo nelle annate migliori e millesimato, quando lo Chardonnay raggiunge la piena maturazione, invecchia poi almeno 60 mesi sui lieviti.

Note di degustazione

Champagne Brut Blanc de Blancs 2010 Louis Roederer Bottiglia da 75 cl (coffret) si presenta nel bicchiere color giallo paglierino luminoso, con perlage delicato, fine e persistente. Al naso si percepiscono subito delle note di frutta gialla matura, lime e mela verde seguite da nocciola, mandorla tostata, aromi speziatura, buona mineralità di gesso. In bocca arriva avvolgente e delicato, abbiamo note fruttate mature bilanciate da una consistente mineralità gessosa e da una discreta acidità che “puliscono” la bocca rendendola pronta al prossimo sorso. Il finale lungo e elegante chiude il tutto.

Possibili abbinamenti

Champagne Brut Blanc de Blancs 2010 Louis Roederer Bottiglia da 75 cl (coffret) è ideale per una serata speciale, per festeggiare tra amici e/o persone care un avvenimento importante. Lo proverei con piatti di pesce più o meno importanti ma delicati e profumati, capesante, tartare di tonno o salmone, ostriche.


431033

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha