Biscotti di Prato alle Nocciole IGP Piemonte 250 g Antonio Mattei
Biscotti di Prato alle Nocciole IGP Piemonte 250 g Antonio Mattei è un dolce tipico prodotto dal Biscottificio Antonio Mattei a Prato, Toscana.
Perché comprarlo?
Non si può non pensare alla Toscana, a Prato e Firenze quando si menziona il "cantuccio" o biscotto di Prato; un gusto ormai lungo più di 150 anni. In questa variante vengono utilizzate le nocciole IGP Piemonte al posto delle tradizionali mandorle.
Storia
Antonio Mattei nasce a Prato il 17 gennaio del 1818 e sposerà Agnese Cipriani, dalla quale avrà ben 8 figli; Emilio e Luigi collaboreranno all’attività del padre. Nel 1858 viene fondato il forno Mattei che inizialmente produceva pane e altri prodotti da forno; dall’usanza della tradizionale bozza pratese nasce quella dei Cantucci aromatizzati all’anice e poi la produzione dei cantucci alle mandorle, che riscuoterà un incredibile successo commerciale. Nel 1904 la fabbrica viene acquisita dalla famiglia Ciampolini e Pandolfini; nel periodo del primo dopoguerra ed esattamente nel 1922, Ernesto Pandolfini diverrà l’unico proprietario della fabbrica e deciderà di specializzare maggiormente la produzione nei prodotti dolciari come i brutti e buoni, biscotti di prato, biscotti della salute e torta mantovana. In quegli anni verrà ideato anche un altro grande classico: il filone candito. Nel 1921 Ernesto Pandolfini avrà due figli, Paolo e Maria Paola Pandolfini. Nel 1925 viene aperta la prima succursale del biscottificio a Firenze e affidata in gestione ai fratelli Alberto e Olimpo Pandolfini, a condizione che rispettino le tradizionali ricette. Paolo Pandolfini inizierà a lavorare nell’azienda di famiglia assumendone poi la guida alla morte del padre Ernesto e lo stesso faranno i suoi 4 figli, Francesco, che oggi si occupa dell’aspetto della produzione, Marcella, responsabile amministrativa, Elisabetta, che segue il commerciale italiano ed estero e Letizia, che segue la Bottega e l’archivio delle fotografie storiche. Nel 2008 l’azienda celebra i 150 anni di storia; nel 2018 viene aperta la Bottega Museo nel cuore di Firenze e nel 2019 lancia il nuovo packaging che celebra il ritorno al colore blu.
Note di degustazione
Vengono preparati solamente con 4 semplici e genuini ingredienti: farina, zucchero, uova da allevamento a terra, e nocciole che non contengono conservanti, né grassi animali o vegetali. Ne risulta un biscotto semplice ma gustoso, che racconta ad ogni morso i sapori della Toscana.
Utilizzo
Ottimo come regalo per una persona speciale, perfetto da abbinare con il tradizionale Vin santo, o da abbinare a caffé o al termine di un piccolo spuntino.
Ingredienti dichiarati dal produttore
farina di grano tenero, zucchero, Nocciole 20%, uova di galline allevate all'aperto, pinoli. Può contenere Burro, soia, pistacchi e nocciole.
Valori nutrizionali per 100g di prodotto
Energia 2046/488 KJ/Kcal
Grassi 21g Di cui saturi 2.5g
Carboidrati 62g Di cui zuccheri 26g
Fibre 1,5g
Proteine 11g
Sale 0,06 g
Scheda dati
- Paese
- Italia
- Regione/area
- Toscana
Domanda (0)
Non ci sono domande dei clienti per il momento.