Eligo Dell’Ornellaia Grappa Riserva Bottiglia da 50 cl / Enoteca Gambi

Eligo Dell’Ornellaia Grappa Riserva Bottiglia da 50 cl

64,50 €
Tasse incluse

Eligo dell’Ornellaia Grappa Riserva è una grappa prodotta nella Tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri, in Toscana, di proprietà della famiglia Frescobaldi.


Perché comprarlo?

Prodotta secondo la filosofia di qualità e ricercatezza della Tenuta, ideale per momenti indimenticabili.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana
Formato 50 cl
Grado alcolico 44%
Gusto matura, speziata, complesso
Quando gustarlo fine cena, occasioni speciali, 2020/2040
Temperatura servizio 15-18°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

Eligo dell’Ornellaia Grappa Riserva è una grappa prodotta nella Tenuta dell’Ornellaia, a Bolgheri, in Toscana. Sin dal momento dell’apertura, avvenuta nel 1981, i prodotti di questa tenuta hanno rispecchiato in pieno le caratteristiche sia del terroir del bolgherese che la filosofia di qualità e ricercatezza della proprietà, che dal 2006 è in mano alla famiglia Frescobaldi. Eligo dell’Ornellaia Grappa Riserva, interamente prodotta e affinata nella zona di Bolgheri, viene pensata per collocarsi tra le grappe qualitativamente più pregiate in commercio.

Uve utilizzate

  • Vinacce di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot

Metodo di produzione

Viene prodotta al termine dei processi di vinificazione dei vini della Tenuta, quando le vinacce vengono affidate a una distilleria artigianale nel cuore della campagna bolgherese. Le vinacce utilizzate sono miste tra quelle di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, e vengono poi affinate per un periodo di 3 anni, quasi il doppio rispetto all’invecchiamento previsto per una grappa riserva, salvo poi essere completate con l’aggiunta di riserve degli anni precedenti, al fine di raggiungere una maggiore eleganza e un miglior equilibrio.

Note di degustazione

Si presenta al vista color oro limpido, con sfumature mielate. Al naso sentori alcolici e di speziatura si susseguono elegantemente; in bocca buona alcolicità ma smorzata dal lungo affinamento, con un finale persistente e piacevole.

Utilizzo

Eligo dell’Ornellaia Grappa Riserva è una grappa ideale per momenti di relax indimenticabili o come vino da meditazione, da soli o in compagnia di amici speciali.


133100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha