Millonario Rum Reserva Especial Sistema Solera 15 Bottiglia da 70 cl / Enoteca Gambi

Millonario Rum Reserva Especial Sistema Solera 15 Bottiglia da 70 cl

53,70 €
Tasse incluse

Millonario Rum Reserva Especial Sistema Solera 15 Bottiglia da 70 cl è un rum prodotto dalla distilleria Millonario in Perù.


Perché comprarlo?

Autentica chicca del Sudamerica, distillato in una distilleria storica poi acquisita da Fabio Rossi della Rossi & Rossi negli anni 90 e rivalorizzata nel corso degli anni successivi: sono solo alcune delle caratteristiche del Ron Millonario Solera 15, votato con Rum n.1 del mondo nel 2008 e nel 2009.


Quantità
Disponibile

Storia

Millonario è un brand di rum sudamericano di stile spagnolo prodotto in Perù, nella distilleria di un paese chiamato Chiclayo, non certamente famoso per la produzione di Rum ma dalla quale proviene questo gioiello. Il Ron Millonario è di proprietà di Rossi & Rossi dagli anni Novanta. Da quel momento il rum è stato pluripremiato in vari concorsi, in particolare come rum n.1 del mondo nel 2008 e 2009. La distilleria è stata fondata dalla famiglia Piera de Castillo nel 1904. La “fortuna” della distilleria è la combinazione quasi perfetta di alcuni elementi, tra cui la coltivazione di varietà di canna da zucchero autoctona “Rubia” e “Blanca” presenti da moltissimo tempo, l’utilizzo di lieviti locali e di un alambicco scozzese del 1938, la lavorazione artigianale condotta da 13 artigiani che si tramandano il savoir-faire da generazioni. Anche il metodo di affinamento Solera che si protrae sino a 20 anni è un elemento molto importante, determinante per la qualità del prodotto finale.

Metodo di produzione

Per produrre un rum "industriale" (così vengono chiamati i rum prodotti nelle isole di ex dominazione spagnola) viene utilizzata la melassa, che spesso non sono altro che i residui della barbabietola da zucchero dopo la lavorazione per la produzione di quest'ultimo. Questa viene poi messa a fermentare, creato un mosto e distillato. Successivamente questi possono essere affinati in legno e poi creata una miscela di rum di vari gradi di invecchiamento al fine di trovare un perfetto equilibrio.

Note di degustazione

Colore arancione scuro con note color mogano. Al naso note di caramello acceso, caramella mou, pasticceria, chiodi di garofano, tabacco, pepe e note balsamiche accennate sul finale. Al palato molto setoso e elegante, con sfumature di vaniglia e caramello. Molto persistente e piacevole anche sul fin di bocca.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione.

138030

Scheda dati

Paese
Perù
Formato
70 cl (distillato)
Grado alcolico
40%
Gusto
elegante, sofisticato, speziato
Quando gustarlo
Da meditazione
Fine pasto
Il suo momento migliore
2021-2040
Temperatura servizio
18-20°C
Metodo di produzione
Distillazione della melassa
Metodo Solera
Affinamento
Botti di rovere
Giudizio di Gambi
97/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)