Rum Prohibido Solera 15 Years Old Bottiglia da 70 cl

46,60 €
Tasse incluse

Rum Prohibido Solera 15 Years Old Bottiglia da 70 cl è un rum prodotto dalla distilleria Prohibido in Messico.


Perché comprarlo?

Rum che nasce e vede la sua crescita commericiale quasi casualmente nel diciottesimo secolo durante i viaggi che le navi affrontavano tornando dal Messico verso la Spagna; il suo consumo crebbe talmente tanto che la corona reale si vide costretta a proibire appunto il rum dal 1700 al 1796. Ancora oggi prodotto secondo i dettami del metodo tradizionale, naturalmente il consumo non viene più proibito ed anzi vi consigliamo di provare questo rum molto caratteristico!


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

La storia di questo rum affonda le radici nel 18esimo secolo quando le navi spagnole, durante i frequenti viaggi dalla Spagna al Messico per la commercializzazione di vini spagnoli, iniziarono a rientrare non più con i barili vuoti ma con il locale rum chiamato “Chiringuito”. In breve tempo, la domanda di questo rum, piacevolmente arricchito dalla permanenza in botte, crebbe moltissimo e la Spagna fu costretta a proibire l’importazione di questo rum sia per salvaguardare il mercato interno di distillati sia per limitare il dannoso effetto del consumo di superalcolici. Questo rum infatti è stato proibito dal 1700 al 1796 in Spagna. Viene affinato in botti di rovere con il metodo solera e viene addizionata una piccola quantità di vino passito, come da tradizione.

Metodo di produzione

Per produrre un rum "industriale" (così vengono chiamati i rum prodotti nelle isole di ex dominazione spagnola) viene utilizzata la melassa, che spesso non sono altro che i residui della barbabietola da zucchero dopo la lavorazione per la produzione di quest'ultimo. Questa viene poi messa a fermentare, creato un mosto e distillato. Successivamente questi possono essere affinati in legno e poi creata una miscela di rum di vari gradi di invecchiamento al fine di trovare un perfetto equilibrio.

Note di degustazione

Colore marrone scuro, quasi mogano. Al naso tipiche note di spezie pungenti come pepe nero e boisé, e note più candite di frutta matura e vino passito. Al palato viene di nuovo richiamato questo contrasto dolciastro/amaro, con un finale persistente e ammaliante.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione.

138103

Scheda dati

Paese
Messico
Formato
70 cl (distillato)
Grado alcolico
40%
Gusto
scuro, speziato, persistente
Quando gustarlo
Da meditazione
Fine pasto
Il suo momento migliore
2021-2040
Temperatura servizio
18-20°C
Metodo di produzione
Distillazione della melassa
Affinamento
Botti di rovere
Giudizio di Gambi
93/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)