HSE Rhum Agricole Extra Vieux 2005 Sherry Finish Bottiglia da 50 cl / Enoteca Gambi

HSE Rhum Agricole Extra Vieux 2005 Sherry Finish Bottiglia da 50 cl

110,00 €
Tasse incluse

HSE Rhum Agricole Extra Vieux 2005 Sherry Finish Bottiglia da 50 cl è un rum prodotto da Habitation Saint-Etienne in Martinica.


Perché comprarlo?

Distilleria storica dell'isola ubicata non lontano da Saint-Joseph, è attiva sin dal 1882 e produce alcuni tra i più pregiati e rappresentativi rhum agricoli del territorio. Questo rhum è un millesimato che effettua l'ultima fase dell'affinamento in botti ex-sherry Pedro Ximenez.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

Habitation Saint-Etienne (così il nome per esteso della distilleria) è una distilleria che nasce su un ex-zuccherificio non lontano da Saint-Joseph in Martinica. La sua attività parte nel 1882 grazie a Amédée Aubéry, un industriale dell’epoca, che intravide la possibilità di accrescere i propri affari convertendo lo zuccherificio in distilleria di rum, sull’onda della tendenza di quegli anni. Qualche anno più tardi la distilleria verrà rilevata dalla famiglia Simonnet, nel 1909, che l’ha avuta in gestione fino agli anni ‘80, quando ha successivamente visto un periodo di decadimento. Nel 1994 l’azienda viene rilanciata grazie all’acquisizione da parte di Yves e José Hayot. L’azienda è famosa e deve la sua fortuna alle antiche tecniche di lavorazione dello zucchero che sono state tramandate di generazione in generazione.

Metodo di produzione

Per produrre un rum agricolo la "base" di partenza è data esclusivamente dalla distillazione di puro succo di canna da zucchero fermentato. Questo è un procedimento che è stato adottato per la prima volta nelle isole centroamericane di ex-dominazione francese, in particolar modo la Martinica. Di solito da questo procedimento si ricavano prodotti più complessi e eleganti, caratterizzati da note tendenzialmente più secche e asciutte dal resto dei rum.

Note di degustazione

Colore ambrato con riflessi rubino. Al naso note di pesca matura, papaya essicata, note balsamiche e speziate in successione con grande eleganza; spiccano le note di sherry. Al palato grande eleganza, piacevolezza e lunghezza.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione, adatto per collezionisti o per un regalo speciale!

138039

Scheda dati

Paese
Martinica
Formato
50 cl
Grado alcolico
46%
Gusto
asciutto, complesso, persistente
Quando gustarlo
Da meditazione
Fine pasto
Il suo momento migliore
2021-2040
Temperatura servizio
18-20°C
Metodo di produzione
Distillazione di "succo" di canna da zucchero - Rum agricolo
Affinamento
Botti di rovere
Botti di rovere ex-sherry
Giudizio di Gambi
96/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha