J. Bally Rhum Vieux Agricole Millesime 2002 Bottiglia da 70 cl
J. Bally Rhum Vieux Agricole Millesime 2002 Bottiglia da 70 cl è un rum prodotto da J. Bally sull'isola della Martinica.
Perché comprarlo?
Questo rhum agricolo millesimato racconta l'essenza della Martinica e della distilleria Bally: ottenuto da puro succo di canna da zucchero dell'isola, viene poi distillato e affinato per almeno 3 anni in botti di rovere. Per questo rhum viene utilizzato canna da zucchero di una sola annata, questo per valorizzare le singole caratteristiche dell'annata in questione, la 2002.
Storia
La distilleria J. Bally è una delle più antiche di tutta la Martinica, attiva sin dal diciannovesimo secolo, anche se in realtà la storia moderna di questa azienda può esser fatta risalire al 1924. I meriti vanno sicuramente all’intuzione del fondatore Jacques Bally che ormai da quell’anno produce ricercatissimi e pregiati rhum agricoli, tavolta anche millesimati. Dal 1976 la Bally è entrata a far parte della proprietà Saint James; nonostante questo l’azienda è sicuramente una delle distillerie dell’isola che può vantare un pacchetto di conoscenze tra i più all’avanguardia nel settore.
Metodo di produzione
Per produrre un rum agricolo la "base" di partenza è data esclusivamente dalla distillazione di puro succo di canna da zucchero fermentato. Questo è un procedimento che è stato adottato per la prima volta nelle isole centroamericane di ex-dominazione francese, in particolar modo la Martinica. Di solito da questo procedimento si ricavano prodotti più complessi e eleganti, caratterizzati da note tendenzialmente più secche e asciutte dal resto dei rum.
Note di degustazione
Colore ambrato scuro. Al naso note di spezie, cioccolato amaro e punte di caramello. Al palato è asciutto, complesso, secco e maturo.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione, adatto per collezionisti o per un regalo speciale!
Scheda dati
- Paese
- Martinica
- Formato
- 70 cl (distillato)
- Grado alcolico
- 43%
Domanda (0)
Non ci sono domande dei clienti per il momento.