Metodo Classico Solera Nature “6.16” 36 Lune Nicola Gatta Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Metodo Classico Solera Nature “6.16” 36 Lune Nicola Gatta Bottiglia da 75 cl

67,10 €
Tasse incluse

Metodo Classico Solera Nature “6.16” 36 Lune Nicola Gatta 75 cl è uno spumante metodo classico prodotto da Nicola Gatta in Franciacorta, a Gussago, Lombardia.


Perché comprarlo?

Metodo di produzione unico nel suo genere, che nessun altro utilizza in Franciacorta, capace di dar vita a un prodotto straordinario che cambia tutti gli anni. Prodotto in quantità limitatissima.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

Nicola rileva l’azienda agricola e vitivinicola di Franciacorta appartenente al padre ed insieme al fratello inizia a coltivare le vigne secondo i canoni dell’agricoltura biodinamica: rispetto per la natura, per il ciclo di produzione in vigna, integrità del frutto, attenzione alle fasi lunari ed esaltazione del terroir sono alcune delle priorità nella filosofia di Nicola. L’azienda conta oggi circa 5 ettari di terreno di proprietà ubicati a Gussago in provincia di Brescia, la zona più alta del Franciacorta a circa 400 m s.l.m. Caratteristica fondamentale è la composizione del terreno, prevalentemente calcareo-gessoso, elemento che permette di conferire grande mineralità e complessità ai vini, tutti a base di Chardonnay e Pinot nero. Tutti i vini prodotti non vengono addizionati con solforosa esogena, ovvero non sviluppata naturalmente durante la vinificazione; i vini hanno quindi solfiti molto bassi che vengono anche specificati sul retro delle etichette; altro elemento che rende i vini di Nicola unici e particolarmente adatti a chi ne è intollerante o semplicemente vuole un prodotto il più autentico possibile. La produzione oggi è di circa 35.000 bottiglie.

Uve utilizzate

  • Pinot nero 100%

Metodo di produzione

Produzione limitatissima di meno di 1000 bottiglie, utilizzando solamente le uve pinot nero migliori. La raccolta delle uve viene effettuata rigorosamente a mano in cassette; la fermentazione avviene senza contatto con le bucce e spontaneamente grazie a lieviti indigeni. La cuvée viene creata con la maggior parte delle uve della vendemmia corrente e una buona parte parte del vino “riserva” degli anni precedenti, a volte anche di molte vendemmie prima, affinato in vasche di cemento. Il metodo solera prevede che ci siano più pile di botti comunicanti e il vino base venga inserito nella pila più alta e tolto da quella che sta al suolo, da qui il nome “solera” in spagnolo. Questo permette un affinamento unico del vino e la creazione di un grande equilibrio. Il vino viene poi imbottigliato e così avviene la seconda fermentazione in bottiglia che permette la “presa di spuma”; il prodotto ottenuto affina poi per 36 mesi circa sui propri lieviti fino al remuage e alla sboccatura. Il dosaggio è Nature, ovvero non viene in alcun modo aggiunto degli zuccheri al fine di mantenere il sapore originario ed esaltare le caratteristiche del prodotto.

Note di degustazione

Si presenta alla vista color giallo paglierino con riflessi mielati, perlage non finissimo ma persistente. Al naso note di confettura di albicocca e pesche sciroppate, scorza di arancia e lime, miele di acacia, fiori secchi, lieviti, brioche, burro fuso e nocciola tostata. In bocca è morbido e ampio, corposo possente, con una acidità viva e una mineralità e complessità davvero degni di nota. Lungo e equilibrato, finale emozionante.

Possibili abbinamenti

Solera 6.16 è prodotto in quantità limitatissime ed è un prodotto unico poiché unisce un metodo come quello del solera, solitamente utilizzato per rhum e alcuni champagnes, alla filosofia biodinamica di Nicola. Grazie a questo ogni anno è un prodotto differente e da scoprire in ogni sua sfaccettatura.


411137

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Lombardia
Formato
75 cl (con astuccio)
Grado alcolico
12%
Gusto
ampio, sontuoso, complesso
Quando gustarlo
Durante i pasti, da meditazione
Il suo momento migliore
2020-2030
Temperatura servizio
8-10°C
Metodo di produzione
Metodo Classico / Méthode Champenoise
Filosofia produttiva
Biodinamica
Dosaggio
Pas Dosé/Dosaggio Zero/Nature (0-3 g/l)
Affinamento
36 mesi sur lie
Anidride Solforosa
Bassa (30-60 mg/l)
Giudizio di Gambi
98/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)