Franciacorta DOCG “Edea” Mirabella Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Franciacorta DOCG “Edea” Mirabella Bottiglia da 75 cl

26,00 €
Tasse incluse

Franciacorta DOCG “Edea” Mirabella Bottiglia da 75 cl è uno spumante metodo classico prodotto da Mirabella in Franciacorta.


Perché comprarlo?

Blanc de blancs concepito come linea “di ingresso” di questa storica azienda, delicato, elegante e floreale. Adatto per chi ama i metodi classici delicati, o per chi cerca un abbinamento su antipasti e aperitivi delicati, primi piatti ai frutti di mare, sushi.

Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Franciacorta/Brescia
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto agrumi e fiori bianchi, cremoso, elegante
Quando gustarlo

Durante i pasti, brindisi

2020/2028

Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Mirabella è un’azienda storica del Franciacorta, situata a Rodengo-Saiano, in provincia di Brescia. Alla base della loro filosofia produttiva ci sta il rispetto e la cura per la natura e i suoi frutti, e la salubrità del vino prodotto nel rispetto dell’uomo e del consumatore. Tre enologi stanno alla base di Mirabella, Teresio Schiavi, cuore e fondatore dell’azienda e i suoi due figli Alessandro e Alberto, che oggi sono rispettivamente Maestro di Cantina/Responsabile Commerciale e Responsabile Marketing dell’azienda.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 80%
  • Pinot bianco 20%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte manualmente, al fine di preservarne la qualità. Dopo la pressatura soffice delle uve il vino viene fermentato, ottenendo il vino base che poi verrà rifermentato; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il procedimento si protrae per minimo 24 mesi sui lieviti e viene sboccato almeno 3 mesi prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore giallo paglierino cristallino, con perlage fine e persistente. Note delicate di agrumi, fiori bianchi e crosta di pane, con note di banana matura e mela golden. Al palato è cremoso, fine, con un bella freschezza finale e acidità sul finale del sorso.

Possibili abbinamenti

Edea è ideale come aperitivo per un brindisi con persone speciali, oppure in abbinamento su formaggi freschi e cremosi, crudité di pesce e/o sushi/sashimi. Perfetto da abbinare anche a primi con sughi bianchi cremosi o con piatti a base di asparagi.


411144

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha