Franciacorta DOCG Brut Cuvée Royale Marchese Antinori Tenuta Montenisa Bottiglia da 75 cl con astuccio / Enoteca Gambi

Franciacorta DOCG Brut "Cuvée Royale" Marchese Antinori Tenuta Montenisa Bottiglia da 75 cl con astuccio

19,50 €
Tasse incluse

Franciacorta DOCG Brut Cuvée Royale Marchese Antinori è uno spumante italiano prodotto dalla famiglia Antinori nella loro Tenuta Montenisa in Franciacorta, Lombardia.


Perché comprarlo?

Prodotto in una delle aree spumantistiche più apprezzate degli ultimi anni, contraddistinto da eleganza, finezza e stile.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Lombardia, Franciacorta, Calino
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto cremoso, fine, fresco
Quando gustarlo

aperitivo, bridisi, durante i pasti

2020/2032

Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 8/10

Storia

Franciacorta DOCG Brut Cuvée Royale Marchese Antinori 75 cl è un vino spumante italiano prodotto dalla famiglia Antinori in Lombardia nella loro Tenuta Montenisa, vicino al borghetto di Calino. Siamo nel cuore della Franciacorta, così chiamata “affettuosamente” nel passato da Carlo Magno, che soleva riferirsi all’area con il nome di “Petite France”, anche se in realtà l’origine del nome deriva più verosimilmente dal termine “curtes francae” con la quale si indicava una corte monastica vissuta nella zona. Il territorio è particolarmente vocato alla coltivazione di varietà di uve bianche e internazionali, i terreni sono ricchi di minerali in grado di donare complessità ai vini prodotti. E’ stato anche uno dei primi territori ad ottenere, nel 1967, la Denominazione di Origine Controllata e anni dopo, nel 1995, la DOCG per il Franciacorta rifermentato in bottiglia. La villa è appartenuta ai Conti Maggi per un secolo e mezzo, nella cui dinastia ricordiamo anche il famoso “Conte Aimo”, ideatore e simbolo della famosa gara automobilistica “MilleMiglia”. Nel 1999 la famiglia Antinori acquisisce la proprietà e le tenute adiacenti la villa e inizia la propria storia anche in Franciacorta.

Uve utilizzate

  • Chardonnay
  • Pinot bianco
  • Pinot nero

Metodo di produzione

La vendemmia delle uve avviene in momenti diversi a seconda del raggiungimento della piena maturazione delle singole varietà. Questo vino viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, procedimento con la quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) nella quale il mosto fiore fermenta in tini di acciaio inox; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica, che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine. Il vino sosta a contatto con i lieviti per 36 mesi.

Note di degustazione

Alla vista si presenta color giallo pallido ma intenso, con riflessi dorati. La spuma è cremosa e persistente. Al naso si possono sentire aromi di frutta bianca come polpa di pesca, lieviti, piccola pasticceria e frutta candita. In bocca avvolgente e ancora una volta cremoso, con buona sapidità e acidità finale; anche l’effervescenza “pulisce” la bocca per il sorso successivo.

Possibili abbinamenti

Cuvée Royale è molto versatile: è possibile utilizzarlo come aperitivo o brindisi durante festeggiamenti o come regalo per un appassionato o una persona speciale. Data la sua freschezza si presta anche all’abbinamento con formaggi freschi, con alcuni tipi di frutti di mare come ostriche, polpo o merluzzo per fare degli esempi oppure un primo piatto a base di pesce; infine con secondi piatti a base di carne bianca.


411080

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)