Alto Adige DOC Gewürztraminer Sanct Valentin 2019 Eppan Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Alto Adige DOC Gewürztraminer Sanct Valentin 2019 Eppan Bottiglia da 75 cl

27,00 €
Tasse incluse

Alto Adige DOC Gewürztraminer Sanct Valentin 2019 Eppan Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto dalla cantina sociale San Michele Appiano, in Alto Adige.


Perché comprarlo?

Uno dei prodotti più venduti dell’azienda e tra i vini bianchi più premiati in Italia, nasce da uno degli uvaggi più peculiari e caratteristici di questa splendida zona vinicola.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Alto Adige, Appiano/Bolzano
Formato 75 cl
Grado alcolico 14,5%
Gusto ricco, esplosione di profumi, intenso
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2035

Temperatura servizio

12-14°C

Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La cantina di St. Michael Eppan (italianizzato San Michele Appiano) è stata fondata nel 1907 col modello della cantina sociale e raccoglie oggi circa 330 famiglie di viticoltori. I terreni sono vocati alla produzione di vino da più di 2000 anni e presentano infatti un microclima e terreni in grado di dar vita a grandi vini profumati e di carattere. Una svolta di carattere qualitativo avviene nel 1977 con l’arrivo di Hans Terzer, oggi considerato come uno dei migliori 10 winemaker al mondo.

Uve utilizzate

  • Gewürztraminer 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate a mano e in cassette, al fine di garantire l’integrità del frutto. La vendemmia avviene dalla fine di settembre all’inizio di ottobre. Si procede a una breve macerazione delle uve e alla pressatura soffice, prima di iniziare con la fermentazione alcolica vera e propria, che avviene in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Anche l’affinamento si protrae in acciaio per qualche mese.

Note di degustazione

Alla vista color giallo dorato carico e luminoso. Al naso il bouquet è ricco e complesso: si spazia dalla frutta matura a polpa gialla come la pesca, pompelmo rosa, ananas, mango e melone, fiori gialli e petali di rosa, sentori di spezia come pepe bianco e pepe rosa e mix di spezie orientali. In bocca è morbido, glicerinoso, ampio e avvolgente, tenuto in piedi da corpo, alcolicità e acidità. Il finale è lungo e maestoso.

Possibili abbinamenti

Gewürztraminer Sanct Valentin Eppan è stato considerato, in virtù della grande complessità, come il vino più rappresentativo e di punta della linea Sanct Valentin e uno dei vini bianchi più conosciuti e premiati in Italia. Si presta all’abbinamento con piatti molto ricchi, per citarne alcuni pollo al curry, foie gras, selezioni di formaggi erborinati. Se lasciato affinare per qualche anno in bottiglia, si trasforma anche in un ottimo vino da meditazione.


214050

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha