Toscana IGT “Podere Sassaie” 2015 Petreto Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Podere Sassaie” 2015 Petreto Bottiglia da 75 cl

17,80 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Podere Sassaie” 2015 Petreto 75 cl è un vino bianco prodotto da Petreto a Bagno a Ripoli, Toscana.


Perché comprarlo?

Vino unico nel panorama del vino toscano, maturato dalla precedente esperienza con gli uvaggi internazionali per la produzione del "Pourriture Noble"; ottenuto con uve Semillon, Sauvignon e Chenin Blanc a due passi da Firenze.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, Bagno a Ripoli
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto aromatico, intenso, delicato
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2016/2030

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Azienda unica come il terroir dal quale deriva la sua fama: ricco di pietre e bagnato dall’Arno, che garantisce importanti escursioni termiche in Estate e la presenza di nebbie in Autunno, favorendo lo sviluppo di muffa nobile sui grappoli lasciati a surmaturare.
Riesling, Sauvignon Gris, Semillon e Chenin blanc trovano così il loro ambiente d’elezione, garantendo risultati di assoluto rilievo in termini di freschezza, mineralità e struttura sin dal vino di ingresso, il Podere Sassaie, passando per i tre monovarietali, e trovando l’apice assoluto nella Pourriture Noble. Sotto la conduzione e la proprietà di Alessandro Fonseca dagli inizi l’azienda si muove tra regimi biologici e biodinamici.

Uve utilizzate

  • Sauvignon 60%
  • Semillon 35%
  • Chenin Blanc 5%

Metodo di produzione

Il vino deriva dall’esperienza maturata dalla produzione della Pourriture Noble e la dimestichezza acquisita con gli uvaggi francesi. Le uve vengono raccolte in momenti differenti a seconda del raggiungimento della maturazione specifica. La vinificazione è poi tradizionale in bianco, con affinamento di circa 6 mesi sulle proprie fecce fini.

Note di degustazione

Color giallo paglierino intenso. Al naso il vino è aromatico ed intenso, con tipici sentori di frutta tropicale e a polpa gialla, pompelmo, ginestra, erbe aromatiche, mineralità e accenni balsamici. Al palato il vino presenta una buona struttura con carattere ed eleganza nel sorso. Il finale è connotato da una piacevole freschezza e note fruttate.

Possibili abbinamenti

Podere Sassaie è perfetto come aperitivo, specialmente in calde serate estive o primaverili. In abbinamento è capace di esaltare piatti a base di pesce e crostacei, pesce crudo e sashimi, oppure primi piatti delicati. Ottimo anche su alcuni formaggi. Consigliatissimo per chi vuole provare un prodotto italiano ottenuto da uve tipicamente coltivate in Francia.


216008

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)