Menfi DOC Inzolia “Dietro le Case” 2017 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Menfi DOC Inzolia “Dietro le Case” 2017 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl

13,60 €
Tasse incluse

Menfi DOC Inzolia “Dietro le Case” 2017 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto dalle Cantine Barbera, a Menfi, Sicilia.


Perché comprarlo?

Inzolia coltivata a meno di 1 km dal mare, capace di esprimere un carattere letteralmente marino e fruttato, espressione del terroir straordinario di Menfi e dell’abilità di Marilena Barbera.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Menfi
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto salino, fruttato, morbido
Quando gustarlo

Durante i pasti

2018/2026

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona.

Uve utilizzate

  • Inzolia 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte a mano intorno alla prima metà di settembre, e subito mostificate. Il mosto sta a contatto con le bucce per 48 ore, prima di avviare una fermentazione spontanea in acciaio. Il vino così ottenuto affina sulle fecce fini per 4 mesi con batonnages settimanali.

Note di degustazione

Color giallo paglierino brillante con sfumature dorate. Al naso note di mela golden, pesca, fiori di ginestra, camomilla, alloro, timo e sale marino. In bocca intenso, fragrante e avvolgente, chiuso da una sorprendente sapidità e freschezza. Finale lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Perfetto con gli abbinamenti ai piatti della tradizione siciliana di Menfi, a base di pesce: crostacei e pescato fresco sono capaci di esaltare ancora di più le già straordinarie caratteristiche di questo vino.


218035

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha