Terre di Chieti IGT Passerina 2019 Tenuta Ulisse Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Terre di Chieti IGT Passerina 2019 Tenuta Ulisse Bottiglia da 75 cl

12,20 €
Tasse incluse

Terre di Chieti IGT Passerina 2019 Tenuta Ulisse 75 cl è un vino bianco monovarietale prodotto da Tenuta Ulisse in Abruzzo.


Perché comprarlo?

La varietà è chiamata così perché è dotata di un acino particolarmente piccolo e succoso che veniva beccato dai passeri; un tempo vinificata solo in uvaggio, Ulisse ha deciso di esaltare le caratteristiche di questo vitigni con un passerina 100%.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Abruzzo, Crecchio (Chieti)
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto intenso, fruttato, immediato
Quando gustarlo

Aperitivo, durante i pasti

2020/2026

Temperatura servizio 6-8°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Terre di Chieti IGT Passerina 2019 Tenuta Ulisse 75 cl è un vino bianco prodotto dalla Tenuta Ulisse in Abruzzo, nella zona di Crecchio, in provincia di Chieti. Tenuta Ulisse è stata fondata nel 2006 dai due fratelli Antonio e Luigi Ulisse con l’obiettivo di valorizzare e innovare la produzione vitivinicola abruzzese. Ulisse è infatti molto legata ai vitigni autoctoni della regione ma non mancano anche le innovazioni e i vini prodotti con uvaggi internazionali: troviamo infatti Montepulciano D’Abruzzo, Trebbiano D’Abruzzo, Pecorino, Cococciola, Passerina ma anche Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Chardonnay. La cantina è molto moderna e attrezzata per vinificare ogni singolo vitigno singolarmente esaltando le singole caratteristiche attraverso differenti tecniche e metodologie di vinificazione e affinamento. Passione, tecnica e conoscenza e espressione del territorio: questo ritroviamo in ogni singolo vino dell’azienda, connotato da freschezza e spiccata mineralità per l’esposizione diretta dei vigneti sul mare. Questo uvaggio, tipico del Centro Italia, è così chiamato perché dotato di un acino particolarmente piccolo e succulento, che spesso per questo veniva beccato dai passeri. Tradizionalmente vinificato solo insieme ad altri tipi di uva, Ulisse ha deciso di dare importanza a questo vitigno vinificandolo in purezza.

Uve utilizzate

  • Passerina 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte e immesse intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse”; il raffreddamento della temperatura consentirà di preservare acidità e aromi varietali delle uve. Successivamente si procede alla fermentazione vera e propria che avviene ad una temperatura non superiore agli 11°C. Segue affinamento in acciaio inox e successivo affinamento in bottiglia.

Note di degustazione

Alla vista color giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso spiccano subito i profumi intensi e perlopiù floreali di tiglio e fiori di eucalipto, cosiccome le note fruttate di pesca, albicocca e pompelmo. In bocca morbido e vellutato, con una buona mineralità e spiccata acidità in grado di preparare la bocca al sorso successivo.

Possibili abbinamenti

Passerina Tenuta Ulisse è perfetto come aperitivo in una calda serata primaverile o estiva. Punta tutto per caratteristiche del vigneto e del territorio e per scelta stilistica dell’azienda sui profumi e sulla facilità di beva; è la classica bottiglia da finire in un attimo. Vitigno caratterizzato da ottimi profumi è ottimo con taglieri formaggi freschi e cremosi, con carpacci di pesce anche aromatizzati/speziati, pesce crudo o primi piatti a base di pesce.


217012

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)