Terre di Chieti IGT Cococciola 2019 Tenuta Ulisse Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Terre di Chieti IGT Cococciola 2019 Tenuta Ulisse Bottiglia da 75 cl

12,20 €
Tasse incluse

Terre di Chieti IGT Cococciola 2019 Tenuta Ulisse 75 cl è un vino bianco monovarietale prodotto da Tenuta Ulisse in Abruzzo.


Perché comprarlo?

Uva profumata e ricca legata alla tradizione abruzzese, tradizionalmente vinificato solo insieme ad altre varietà, Tenuta Ulisse ha deciso di dargli maggior importanza creando un Cococciola in purezza con ottimi risultati.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Abruzzo, Crecchio (Chieti)
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto fruttato, delicato, vivace
Quando gustarlo

Aperitivo, durante i pasti

2020/2026

Temperatura servizio 6-8°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

Terre di Chieti IGT Cococciola 2019 Tenuta Ulisse 75 cl è un vino bianco prodotto dalla Tenuta Ulisse in Abruzzo, nella zona di Crecchio, in provincia di Chieti. Tenuta Ulisse è stata fondata nel 2006 dai due fratelli Antonio e Luigi Ulisse con l’obiettivo di valorizzare e innovare la produzione vitivinicola abruzzese. Ulisse è infatti molto legata ai vitigni autoctoni della regione ma non mancano anche le innovazioni e i vini prodotti con uvaggi internazionali: troviamo infatti Montepulciano D’Abruzzo, Trebbiano D’Abruzzo, Pecorino, Cococciola, Passerina ma anche Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Chardonnay. La cantina è molto moderna e attrezzata per vinificare ogni singolo vitigno singolarmente esaltando le singole caratteristiche attraverso differenti tecniche e metodologie di vinificazione e affinamento. Passione, tecnica e conoscenza e espressione del territorio: questo ritroviamo in ogni singolo vino dell’azienda, connotato da freschezza e spiccata mineralità per l’esposizione diretta dei vigneti sul mare. Chiamato anche cacciuola o cacciola, è un vitigno antico autoctono abruzzese. In passato veniva utilizzata solamente come "taglio" insieme ad altri uvaggi, Tenuta Ulisse ha voluto valorizzato questo vitigno creando un vino di Cococciola in purezza.

Uve utilizzate

  • Cococciola 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte e immesse intere nell’esclusivo tunnel di raffreddamento “Ulisse”; il raffreddamento della temperatura consentirà di preservare acidità e aromi varietali delle uve. Successivamente si procede alla fermentazione vera e propria che avviene ad una temperatura non superiore agli 11°C. Segue affinamento in acciaio inox e successivo affinamento in bottiglia.

Note di degustazione

Alla vista si presenta color giallo paglierino scarico. Al naso sensazioni di agrumi come pompelmo e lime, fiori gialli e sensazioni di fiorellini, con una nota di sapidità. In bocca è morbido inizialmente lasciando spazio a delicata mineralità che infittisce la trama del vino.

Possibili abbinamenti

Cococciola Tenuta Ulisse è perfetto come aperitivo in una calda serata primaverile o estiva. Punta tutto per caratteristiche del vigneto e del territorio e per scelta stilistica dell’azienda sui profumi e sulla facilità di beva; è la classica bottiglia da finire in un attimo. Ottimo con formaggi freschi e cremosi, con pesce crudo o primi piatti a base di pesce.


217017

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)