Venezia Giulia IGT “Ograde” 2019 Skerk Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Venezia Giulia IGT “Ograde” 2018 Skerk Bottiglia da 75 cl

34,70 €
Tasse incluse

Venezia Giulia IGT “Ograde” 2018 Skerk Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto da Skerk in Friuli Venezia Giulia.


Perché comprarlo?

Blend di 4 uvaggi in eguali proporzioni con macerazione sulle bucce, “Ograde” è un vino bianco macerato che “esplode” di profumi ed intensità nel calice e che vi conquisterà.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Friuli, Altopiano del Carso/confine con la Slovenia
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto miele e tiglio, intenso, indimenticabile
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2030

Temperatura servizio 12-14°C
Giudizio di Gambi 10+/10

Storia

Skerk è un’azienda vitivinicola che è stata fondata nel 1990 e i suoi vigneti sono ubicati in una zona “difficile” dell’Altopiano del Carsico, a circa 250 m sul livello del mare. L’azienda può contare su 6 ettari circa di vigneti, perlopiù impiantati a Sauvignon, Pinot grigio, Vitovska e Malvasia, in zone impervie e poco accessibili, che però godono di un clima temperato data la vicinanza al mare. Altro elemento che caratterizza molto la produzione è la ricchezza nei terreni di calcare e ferro, che conferiscono complessità ai frutti. La filosofia di Skerk è quella del rispetto della natura e dei suoi frutti e sono quindi vietati interventi “chimici” o non necessari sia in vigna che in cantina, che tra le altre cose è ricavata in una grotta scavata nella roccia calcarea.

Uve utilizzate

  • Vitoska 25%
  • Malvasia 25%
  • Sauvignon Blanc 25%
  • Pinot Grigio 25%

Metodo di produzione

Le uve provengono da vigneti situati nel Carso; i terreni sono ricchi di minerali e ferro. Le uve vengono vendemmiate manualmente e diraspate, successivamente viene attuata una fermentazione spontanea in tini di legno, a cappello sommerso per circa 5 volte al giorno, di modo da favorire l’estrazione di colori e aromi. Dopo il processo di fermentazione, l’affinamento viene svolto in botti di rovere per 24 mesi circa e per altri 5 mesi dopo la creazione del blend ed affinamento.

Note di degustazione

Si presenta alla vista color giallo ramato tendente all’arancio. Al naso intenso e peculiare, con note di miele di acacia, tiglio, caramello, agrumi canditi e fiori secchi, con uno sfondo di mineralità ed erbette aromatiche. Al palato il vino è pieno, ricco, morbido e intenso, per poi rivelare una grande freschezza e mineralità sulla parte conclusiva del sorso, con un accenno di tannini. Finale lungo e mielato.

Possibili abbinamenti

Ograde di Skerk è un vino bianco peculiare e caratteristico, allo stesso tempo molto bilanciato nelle componenti organolettiche e negli aromi. Ideale come vino da meditazione, anche se lasciato affinare per qualche anno in bottiglia. In abbinamento lo accosterei a piatti di carne bianca piuttosto insaporita o speziata, oppure a formaggi mediamente stagionati.


213071

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha