Menfi DOC Inzolia “Tivittì” 2019 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Menfi DOC Inzolia “Tivittì” 2019 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl

13,90 €
Tasse incluse

Menfi DOC Inzolia “Tivittì” 2019 Cantine Barbera Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto dalle Cantine Barbera, a Menfi, Sicilia.


Perché comprarlo?

L’Inzolia è un vitigno presente da sempre in Sicilia, capace di assorbire la salinità proveniente dal mare e di farne una sua caratteristica ben riconoscibile.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sicilia, Menfi
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto frutta bianca, fresco, sapido
Quando gustarlo

durante i pasti, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di questa azienda inizia quando Marilena Barbera, dopo anni trascorsi fuori dalla Sicilia sua patria di origine, riscopre la vigna e il sogno di suo padre. Marilena produce i suoi vini seguendo le regole dell’agricoltura biologica e vinificazione naturale, senza utilizzo di erbicidi, fertilizzanti chimici, nel massimo rispetto del terroir e biodiversità di Menfi; i vini fermentano solo grazie a lieviti indigeni in maniera spontanea. In questo contesto gli elementi di questa terra siciliana possono realmente esprimersi: quando stappiamo un vino di Marilena Barbera nel calice troviamo il sole luminoso della Sicilia, l’influenza dei venti marittimi africani e l’eco di antiche civiltà che un tempo abitavano la zona. “Tivittì” significa “ti ho visto” in dialetto siciliano, come un gioco che Marilena soleva fare con la nonna quando era piccola.

Uve utilizzate

  • Inzolia 100%

Metodo di produzione

I vigneti sorgono su terreni ricchi di calcare ed influenzati dai venti marittimi, fattori che conferiscono mineralità al vino finito. Le uve vengono vendemmiate di notte o alle prime ore del mattino e vengono immediatamente diraspate e pressate in maniera soffice. Si procede alla fermentazione tramite l’utilizzo di lieviti indigeni grazie alla preparazione di un pied-de-cuve precedentemente alla vendemmia. Il vino affina poi per qualche mese sulle proprie fecce fini che vengono rimescolate tramite l’utilizzo della tecnica del batonnage, per poi essere imbottigliato.

Note di degustazione

Color giallo paglierino brillante piuttosto carico con sfumature dorate. Al naso note di agrumi e fiori di mandorlo, pesca bianca e ginestra, il tutto contornato da una spiccata mineralità. In bocca morbido, dritto e sapido sul finale.

Possibili abbinamenti

Inzolia “Tivittì” è perfetto come aperitivo durante calde serate primaverili o estive. In abbinamento tiene molto bene il confronto con il pesce fresco: ottimo con una frittura di gamberi e altri frutti di mare, cozze, ostriche e primi piatti con salse di pesce.


218051

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)