Colli di Luni DOC Vermentino “Boboli” 2018 Giacomelli Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Colli di Luni DOC Vermentino “Boboli” 2018 Giacomelli Bottiglia da 75 cl

22,45 €
Tasse incluse

Colli di Luni DOC Vermentino “Boboli” 2018 Giacomelli Bottiglia da 75 cl è un vino rosato prodotto da Giacomelli a Castelnuovo Magra, sul confine tra Toscana e Liguria.


Perché comprarlo?

Profumato, intenso e minerale: è l’intramontabile qualità del vermentino Colli di Luni prodotto magistralmente da Giacomelli.


Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana/Liguria, Castelnuovo Magra (La Spezia)
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto schietto, piccoli frutti rossi, sapido
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

La curiosa storia della DOC Colli di Luni e del suo Vermentino deve la sua fama in gran parte al celebre artista Michelangelo Buonarroti. Lo scultore spendeva mesi e mesi sull’estremità orientale delle Alpi apuane, scandagliando tutti i marmi della zona finché non riusciva a trovare il marmo perfetto per le sua opera, proprio come avvenne per il famoso David. Tutto questo infastidiva moltissime persone, soprattutto i contadini e i commercianti navali della zona, poiché la continua caduta dei detriti durante gli scavi finiva per bloccare letteralmente il traffico navale sul fiume Magra, creando delle vere e proprie dighe che rendevano impossibile il passo. Eppure, questo continuo accumularsi di detriti ha finito per creare un terreno intriso di terra, residui marmorei e acqua marina che conferisce alle uve una complessità e dei profumi unici. L’azienda è stata fondata nel 1993 da Roberto Petacchi, sulle orme del nonno materno. L’azienda ha vigne su due livelli: in pianura si producono gli IGT Rosso e Bianco mentre in collina si produce i vini della DOC Colli di Luni Vermentino prevalentemente, e Rosso.

Uve utilizzate

  • Vermentino 90%
  • Malvasia di Candia 10%

Metodo di produzione

La vendemmia è manuale in cassette intorno alla metà di settembre. Le uve subiscono un procedimento di pressatura soffice e fermentazione separata delle due varietà a basse temperature in acciaio. Il vino sosta poi a contatto con le fecce fini in acciaio per 6 mesi circa e affina anche per 2 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Note di degustazione

Il colore è giallo paglierino intenso e luminoso con dei bei riflessi dorati. Al naso è capace di esprimere un bouquet ricco e intenso: dalle note di arancia, pompelmo, erbette, menta ed eucalipto, con uno sfondo minerale e salino. In bocca è pieno, gustoso e avvolgente, mitigato da freschezza e sapidità.

Possibili abbinamenti

“Boboli” è perfetto con piatti a base di pesce saporiti e intriganti: filetto di triglia speziata allo zafferano, scampi, branzino in crosta, salmone al forno e merluzzo al vapore con erbette. Perfetto anche come vino da bere al calice, da intenditori.


216101

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)