Toscana IGT "Mafefa Bianco" 2018 Podere Pellicciano Agrisole Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT "Mafefa Bianco" 2018 Podere Pellicciano Agrisole Bottiglia da 75 cl

14,80 €
Tasse incluse

Toscana IGT Mafefa Bianco Podere Pellicciano Agrisole 75 cl è un vino bianco prodotto nella zona di San Miniato.


Perché comprarlo?

Blend di Malvasia Bianca, Grechetto e Vermentino toscano; per chi ama provare un toscano bianco di un’azienda che ama valorizzare le tradizioni aggiungendo un pizzico di innovazione.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana, San Miniato
Formato 75 cl
Grado alcolico 13%
Gusto fresco, minerale, vivace
Quando gustarlo

Durante i pasti

2020/2026

Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

Toscana IGT Mafefa Bianco Podere Pellicciano Agrisole Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto da Agrisole a San Miniato. Il nome di questo vino è un omaggio ai tre figli della famiglia: Martina, Federico, Fabio (MA - FE - FA).

Uve utilizzate

  • Malvasia Bianca 50%
  • Grechetto 25%
  • Vermentino 25%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate all’inizio di settembre ed ancora fresche subiscono il processo di pressatura. Dopodiché si dà inizio a un processo di criomacerazione della durata di 12 ore per estrarre alcuni importanti aromi grazie alle basse temperature. Successivamente si procede alla vera e propria fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata intorno ai 12-14°C. Particolarità del vino è che svoge un periodo di affinamento di circa 6 mesi in vasche di cemento, che garantisce un’ossigenazione molto particolare del prodotto. Segue un ulteriore periodo di 12 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Note di degustazione

Toscana IGT Mafefa Bianco Podere Pellicciano Agrisole Bottiglia da 75 cl è giallo paglierino brillante. Al naso aromi di frutta gialla e tropicale, note minerali e sapide dovute al terreno. In bocca corpo medio, frutta e una piacevole freschezza che prepara al sorso successivo.

Possibili abbinamenti

Toscana IGT Mafefa Bianco Podere Pellicciano Agrisole Bottiglia da 75 cl è perfetto per gli amanti dei vini bianchi toscani semplici ma profumati; in realtà, a detta del produttore stesso, è un vino che nasce per l’abbinamento con il rinomato tartufo bianco di San Miniato, per cui si presta anche all’abbinamento con qualche primo o secondo saporito.


216103

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)