Toscana IGT “Namastè” 2018 Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT “Namastè” 2018 Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl

13,70 €
Tasse incluse

Toscana IGT “Namastè” 2017 Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto dall’azienda Villa La Ripa in provincia di Arezzo, in Toscana.


Perché comprarlo?

Se ami i vini bianchi toscani semplici ma equilibrati, ottenuti da blend di vitigni locali.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Toscana
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto fruttato, fresco, profumato
Quando gustarlo Durante i pasti
Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 8/10

Storia

Toscana IGT “Namastè” 2018 Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto da Villa La Ripa in provincia di Arezzo, in Toscana. Si hanno tracce dell’esistenza della struttura sin dal 2 secolo d.C.. Nel corso dei secoli la tenuta è passata di proprietà svariate volte, acquisendo sempre qualcosa da ogni famiglia che l’ha posseduta. Dobbiamo però all’attuale proprietà, la famiglia Luzzi, grazie all’apporto scientifico del Dottor Saverio Luzzi, la qualità e le ottime rese delle uve. Namastè è un saluto indiano che indica la corrispondenza di spirito tra chi saluta e chi riceve il saluto; il vino prende quindi questo nome in quanto linea “di entrata” dell’azienda, per “salutare” chi si introduce a questo prodotto e azienda per la prima volta.

Uve utilizzate

  • Malvasia 60% Trebbiano 40%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte dall’inizio di settembre, non a piena maturazione al fine di mantenere un’elevata acidità. Successivamente vengono spremute e si procede a due tipi di fermentazione vben distinte, quella in bianco, al fine di caricare di delicatezza e note fruttate il vino, e quella sulle bucce, per estrarre invece aromi più complessi e sostanza.

Note di degustazione

Toscana IGT “Namastè” 2018 Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl è color giallo paglierino. Al naso sensazioni di frutta gialla, foglie di salvia e rosmarino. In bocca di corpo medio, fresco.

Possibili abbinamenti

Toscana IGT “Peconio” 2017 Villa La Ripa Bottiglia da 75 cl è ideale come aperitivo o da abbinare a primi piatti con condimento bianco e aromi. Ottimo su un tagliolino burro e salvia.


216104

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)