Salento IGT Chardonnay “Imago” 2019 Leone de Castris Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Salento IGT Chardonnay “Imago” 2019 Leone de Castris Bottiglia da 75 cl

12,85 €
Tasse incluse

Salento IGT Chardonnay “Imago” 2019 Leone de Castris Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto dall’azienda Leone de Castris, in Puglia a Salice Salentino.


Perché comprarlo?

Vitigno internazionale a bacca bianca tra i più consumati al mondo, trova nel terroir salentino un'ottimo habitat che lo rende in grado di abbinare morbidezza e maturità a note di piacevole freschezza.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Puglia, Salento/Salice Salentino
Formato 75 cl
Grado alcolico 12,5%
Gusto morbido, maturo, fresco
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 9/10

Storia

L’azienda è una delle più longeve d’Italia, infatti viene fondata nel 1665 da Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, originario della Spagna. Il fondatore si appassiona alla zona così fertile e ricca e investe nell’acquisto di nuovi terreni intorno a Salice, Guagnano, Veglie, Villa Baldassarri, Novoli e San Pancrazio. All’inizio dell’800 l’azienda già inizia ad esportare vino greggio negli Stati Uniti, in Germania e Francia. La cantina inizia a imbottigliare grazie a Piero e Lisetta Leone de Castris nel 1925. Nel 1943 nasce il leggendario Five Roses, il primo rosato imbottigliato in Italia. La storia è curiosa e emblematica: esiste una contrada tra i terreni di Salice Salentino che si chiama “Cinque Rose” poiché le varie generazioni della famiglia avevano con incredibile costanza sempre cinque figli. Sul finire della guerra il generale americano Charles Poletti, innamorandosi di questo vino rosato, ne chiede una grossa fornitura da inviare negli Stati Uniti, rinominandola all’inglese Five Roses. Oggi la produzione annovera circa 2 milioni e mezzo di bottiglie prodotte e sono stati affiancati ai vitigni più tradizionali (Negroamaro, Malvasia nera, Verdeca, Bianco d’Alessano, Moscato, Aleatico, Primitivo, Susumaniello, Ottavianello) anche vitigni internazionali come Chardonnay e Sauvignon. La rete commerciale oggigiorno esporta la qualità italiana e pugliese in tutto il mondo.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Le vigne da cui proviene l’uva hanno un’età media di circa 15 anni. L’influenza marittima e del clima influenza molto il risultato finale del vino, che avrà un buon corpo e complessità. Dopo la vendemmia le uve vengono diraspate e pressate e subiscono un processo di macerazione a freddo. La fermentazione alcolica avviene ad una temperatura controllata di 14-16°C e successivamente il vino sosta sulle fecce fini per circa 3 mesi prima dell’imbottigliamento.

Note di degustazione

Color giallo paglierino intenso e caldo. Al naso profumi di frutta tropicale come banana, ananas e mango, note di erbette di campo, macchia mediterranea, fieno e mandorla. In bocca è morbido e avvolgente, caldo, bilanciato da un’ottima freschezza finale. Retrolfattiva e finale molto fine.

Possibili abbinamenti

“Imago” Chardonnay è perfetto per gli amanti dello Chardonnay, vitigno capace di donare sensazioni di morbidezza e alcolicità ma di sorprendere allo stesso tempo con una straordinaria freschezza e facilità di beva. Proprio per queste caratteristiche questo vino è perfetto come aperitivo o da bere al calice. In abbinamento lo vediamo bene con piatti di pesce saporito alla griglia, crostacei, primi piatti ai frutti di mare o pesce delicato cotto al vapore. Ottimo anche con alcuni piatti di carne bianca leggermente speziata.


218059

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha