Vermentino di Sardegna DOC “Cala Silente” 2019 Cantina Santadi Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Vermentino di Sardegna DOC “Cala Silente” 2019 Cantina Santadi Bottiglia da 75 cl

12,90 €
Tasse incluse

Vermentino di Sardegna DOC “Cala Silente” 2019 Cantina Santadi 75 cl è un vino bianco prodotto da Santadi, nel Sulcis in Sardegna.


Perché comprarlo?

Uvaggio che trova nel microclima sardo uno dei suoi habitat naturali, in grado di dar vita a vini profumati e sapidi tenuti in piedi da un’ottima sostanza e bevibilità.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Sardegna, Sulcis
Formato 75 cl
Grado alcolico 13,5%
Gusto fruttato, minerale, fine
Quando gustarlo

Durante i pasti, aperitivo

2020/2028

Temperatura servizio 10-12°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

Vermentino di Sardegna DOC “Cala Silente” 2019 Cantina Santadi Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto dalla Cantina Santadi, a Santadi, nell’area del Sulcis in Sardegna. La Cantina di Santadi viene fondata nel 1960 per mano di un gruppo di produttori di uva, con ubicazione nell’omonimo comune sardo nel Sulcis, l’area sud-occidentale dell’isola. Sino agli anni ‘80 l’attività della cantina si basa prevalentemente sulla produzione e vendita di vino sfuso; la svolta qualitativa per l’azienda avverrà con l’inizio della collaborazione e consulenza con l’enologo Giacomo Tachis, che darà il suo contributo tecnico prendendo a cuore le sorti dell’azienda. Da quel momento in poi il prestigio e la fama dei vini di Santadi sono in continuo crescendo su tutti i mercati, anche i più esigenti; dalla vinificazione in barrique del Carignano, vitigno principe della zona, al Vermentino sardo, i vini di questa cantina sono in grado di rappresentare perfettamente il territorio e di emozionare.

Uve utilizzate

  • Vermentino 100%

Metodo di produzione

La raccolta delle uve dura di solito per tutto il mese di settembre. Le uve subiscono un’ulteriore selezione dopo la vendemmia, solo le migliori verranno vinificate. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox a una temperatura controllata di 16-18°C. L’affinamento del vino avviene poi in vasche di cemento a contatto coi lieviti della fermentazione.

Note di degustazione

Alla vista si presenta color giallo paglierino con sfumature dorate e verdoline. Sensazioni di frutta al naso come pesca, mela, agrumi e fiori di arancio. In bocca non connotato da una particolare morbidezza, invece goloso in termini di sensazioni fruttate e tenuto bene insieme da una spiccata acidità e mineralità. Molto fine ed equilibrato nel complesso.

Possibili abbinamenti

Vermentino di Sardegna “Cala Silente” è il compagno ideale in serate primaverili/estive come aperitivo rinfrescante. Data però la buona struttura e la finezza si sposa magnificamente a piatti di pesce delicato come merluzzo al vapore, carpaccio di tonno e di salmone oppure primi piatti ai frutti di mare. Da provare anche accostato a formaggi freschi e cremosi oppure con qualche carne bianca leggermente speziata.


218060

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)