Soave DOC “Vin Soave” 2019 Inama Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Soave DOC “Vin Soave” 2019 Inama Bottiglia da 75 cl

13,20 €
Tasse incluse

Soave DOC “Vin Soave” 2019 Inama Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto da Inama in Veneto.


Perché comprarlo?

Soave classico dell’azienda, profumato e inteso, dalle piacevoli trame fruttate e punte di mineralità.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Veneto, Soave/Provincia di Verona
Formato 75 cl
Grado alcolico 12%
Gusto fiori di camomilla, delicato, intenso
Quando gustarlo

Durante i pasti, al calice

2020/2026

Temperatura servizio 8-10°C
Giudizio di Gambi 9,5/10

Storia

La storia di Inama inizia nel 1948 quando Giuseppe Inama inizia a lavorare come enologo; successivamente, nel 1965, acquisterà il primo vigneto all’interno della denominazione del Soave Classico, il Vigneto Foscarino. La svolta commerciale e di produzione avverrà intorno agli inizi del 1990 quando il figlio Stefano entra in azienda ed inizia a produrre e commercializzare le prime bottiglie di “Sauvignon Fumè”, introducendo successivamente anche il Soave. Pochi anni dopo l’azienda si inizia a focalizzare anche sulla produzione del Carmenere per la produzione di vino rosso di qualità nella DOC Colli Berici. Oggi l’azienda Inama è una delle realtà più dinamiche e in crescita della zona, può contare su vigneti storici sia nella DOC Soave che nei Colli Berici; dal 2010 al 2017 anche i figli di Stefano sono entrati in azienda apportando nuove conoscenze ed entusiasmo.

Uve utilizzate

  • Garganega 100%

Metodo di produzione

La Garganega è una varietà che è stata introdotta nell’area veneta più di 2000 anni fa dai Romani. La raccolta delle uve è manuale e in cassette. Dopo la diraspatura e pressatura soffice delle uve, la vinificazione avviene tradizionalmente in bianco in acciaio inox. Il vino affina per qualche mese sulle proprie fecce fini, prima di essere imbottigliato ed immesso in commercio.

Note di degustazione

Color giallo paglierino luminoso. Al naso note eleganti e delicate di pesca, mela gialla, camomilla, fiori di sambuco e accenni di mineralità. Al palato il vino è vellutato, intenso e fruttato, con una piacevole acidità finale.

Possibili abbinamenti

Soave di Inama è un vino profumato ed elegante, di pronta beva, adatto come aperitivo specialmente in una calda serata primaverile e estiva. Speciale se abbinato a piatti di pesce delicati o sushi, oppure primi piatti con sughi speziati e saporiti, piatti a base di asparagi, mozzarella fior di latte, pisellini o flan di verdure.


212022

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)