Soave DOC “Foscarino” 2017 Inama Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Soave DOC “Foscarino” 2017 Inama Bottiglia da 75 cl

20,00 €
Tasse incluse

Soave DOC “Foscarino” 2017 Inama Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto da Inama in Veneto.


Perché comprarlo?

Soave ottenuto con uve da antiche vigne dello storico vigneto Foscarino, il primo acquistato da Giuseppe Inama nel 1965. Minerale, intenso e complesso.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Veneto, Soave/Provincia di Verona
Formato 75 cl
Grado alcolico 15%
Gusto frutta tropicale matura, tostatura, caffè
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2030

Temperatura servizio 12-14°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

La storia di Inama inizia nel 1948 quando Giuseppe Inama inizia a lavorare come enologo; successivamente, nel 1965, acquisterà il primo vigneto all’interno della denominazione del Soave Classico, il Vigneto Foscarino. La svolta commerciale e di produzione avverrà intorno agli inizi del 1990 quando il figlio Stefano entra in azienda ed inizia a produrre e commercializzare le prime bottiglie di “Sauvignon Fumè”, introducendo successivamente anche il Soave. Pochi anni dopo l’azienda si inizia a focalizzare anche sulla produzione del Carmenere per la produzione di vino rosso di qualità nella DOC Colli Berici. Oggi l’azienda Inama è una delle realtà più dinamiche e in crescita della zona, può contare su vigneti storici sia nella DOC Soave che nei Colli Berici; dal 2010 al 2017 anche i figli di Stefano sono entrati in azienda apportando nuove conoscenze ed entusiasmo.

Uve utilizzate

  • Garganega 100%

Metodo di produzione

La Garganega è una varietà che è stata introdotta nell’area veneta più di 2000 anni fa dai Romani. La raccolta delle uve è manuale e in cassette. Dopo la diraspatura e pressatura soffice delle uve, la vinificazione avviene tradizionalmente in bianco in barriques usate. Il vino rimane ad affinare sulle proprie fecce per circa 6 mesi con frequenti batonnages e altri 6 mesi in acciaio sempre sulle proprie fecce fini.

Note di degustazione

Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso note di freschezza con sentori fruttati e floreali di camomilla, iris, pesca gialla e ananas, con note più mature di miele e spezie di pepe bianco e accenni di vaniglia, il tutto su uno sfondo di mineralità. Al palato il vino è grasso, rotondo e avvolgente, con una netta mineralità e piacevole freschezza sul finale.

Possibili abbinamenti

Il Soave Foscarino di Inama è un soave che esprime una grande complessità al palato e all’olfatto, capace di invecchiare anche per 10-15 anni. Ottimo in abbinamento su piatti delicati ma saporiti, come vitello tonnato, sushi, tartare di tonno; ideale anche con piatti a base di verdure insaporiti con spezie oppure con primi piatti come risotto allo zafferano, ai gamberetti e altri primi saporiti. Può andare anche con secondi piatti di carne bianca.


212023

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)