Sauvignon del Veneto IGT “Vulcaia Fumè” 2018 Inama Bottiglia da 75 cl

Sauvignon del Veneto IGT “Vulcaia Fumè” 2018 Inama Bottiglia da 75 cl

36,60 €
Tasse incluse

Sauvignon del Veneto IGT “Vulcaia Fumè” 2018 Inama 75 cl è un vino bianco prodotto da Inama in Veneto.


Perché comprarlo?

Nato per far conoscere il territorio del Soave in una chiave diversa, come era già stato fatto con il Sauvignon Vulcaia, il Fumè viene fatto fermentare in legno. Vino “grasso”, intenso e complesso.


Quantità
Disponibile

Paese di Produzione Italia
Regione/area Veneto, Soave/Provincia di Verona
Formato 75 cl
Grado alcolico 15%
Gusto frutta tropicale matura, tostatura, caffè
Quando gustarlo

Durante i pasti, da meditazione

2020/2030

Temperatura servizio 12-14°C
Giudizio di Gambi 10/10

Storia

La storia di Inama inizia nel 1948 quando Giuseppe Inama inizia a lavorare come enologo; successivamente, nel 1965, acquisterà il primo vigneto all’interno della denominazione del Soave Classico, il Vigneto Foscarino. La svolta commerciale e di produzione avverrà intorno agli inizi del 1990 quando il figlio Stefano entra in azienda ed inizia a produrre e commercializzare le prime bottiglie di “Sauvignon Fumè”, introducendo successivamente anche il Soave. Pochi anni dopo l’azienda si inizia a focalizzare anche sulla produzione del Carmenere per la produzione di vino rosso di qualità nella DOC Colli Berici. Oggi l’azienda Inama è una delle realtà più dinamiche e in crescita della zona, può contare su vigneti storici sia nella DOC Soave che nei Colli Berici; dal 2010 al 2017 anche i figli di Stefano sono entrati in azienda apportando nuove conoscenze ed entusiasmo.

Uve utilizzate

  • Sauvignon 100%

Metodo di produzione

Le uve provengono dai vigneti dell’azienda all’interno della denominazione del Soave DOC. Le uve Sauvignon vengono vendemmiate a mano al raggiungimento della maturazione ottimale. Dopo la pigiatura e pressatura soffice delle uve, queste vengono fatte fermentare in barrique nuove per il 30% a forte tostatura e per il 70% in barriques usate. Segue affinamento per qualche mese in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Note di degustazione

Color giallo paglierino intenso con riflessi e sfumature dorate. Al naso note di frutta tropicale, agrumi e erbette aromatiche, mineralità, note di spezie di vaniglia, tostatura e caffè. Al palato il vino è estremamente morbido, grasso, di buona struttura ed intensità, con una fresca acidità finale.

Possibili abbinamenti

Vulcaia Fumé si è sin da subito imposto all’attenzione delle fiere di settore per l’esclusività del prodotto, in grado di rappresentare la grande vocazione della regione per la produzione di vini bianchi aromatici e in grado di esprimere complessità. Data quest’ultima infatti, il vino è perfetto come vino da meditazione, anche se lasciato riposare per qualche anno in bottiglia. In abbinamento è adatto su carni bianche, crostacei anche saporiti, primi di terra al tartufo o primi di mare.


212024

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)