Chardonnay "Febo" Nicola Gatta Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Chardonnay "Febo" 2018 Nicola Gatta Bottiglia da 75 cl

34,00 €
Tasse incluse

Chardonnay "Febo" 2018 Nicola Gatta Bottiglia da 75 cl è un vino bianco macerato prodotto da Nicola Gatta in Franciacorta, a Gussago, Lombardia.


Perché comprarlo?

Prodotto in quantità limitate, nasce dalla passione di Nicola per i vini dello Jura affinati "a botte scolma", al fine di ricercare delle note terziarie molto particolari. 


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

Nicola rileva l’azienda agricola e vitivinicola di Franciacorta appartenente al padre ed insieme al fratello inizia a coltivare le vigne secondo i canoni dell’agricoltura biodinamica: rispetto per la natura, per il ciclo di produzione in vigna, integrità del frutto, attenzione alle fasi lunari ed esaltazione del terroir sono alcune delle priorità nella filosofia di Nicola. L’azienda conta oggi circa 5 ettari di terreno di proprietà ubicati a Gussago in provincia di Brescia, la zona più alta del Franciacorta a circa 400 m s.l.m. Caratteristica fondamentale è la composizione del terreno, prevalentemente calcareo-gessoso, elemento che permette di conferire grande mineralità e complessità ai vini, tutti a base di Chardonnay e Pinot nero. Tutti i vini prodotti non vengono addizionati con solforosa esogena, ovvero non sviluppata naturalmente durante la vinificazione; i vini hanno quindi solfiti molto bassi che vengono anche specificati sul retro delle etichette; altro elemento che rende i vini di Nicola unici e particolarmente adatti a chi ne è intollerante o semplicemente vuole un prodotto il più autentico possibile. La produzione oggi è di circa 35.000 bottiglie.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Le uve utilizzate sono tutte uve Chardonnay provenienti dai vigneti dell’azienda. La raccolta delle uve viene effettuata rigorosamente a mano in cassette; la fermentazione avviene con contatto sulle bucce e spontaneamente grazie a lieviti indigeni. Il vino affina poi con la tecnica della "botte scolma", durante la quale il vino ha un contatto maggiore con l'ossigeno e sviluppa dei sentori terziari più marcati.

Note di degustazione

Si presenta color giallo ambrato carico. Al naso note di frutta matura e disidrata, fiori gialli essicati, paglia, fieno, spezie di vaniglia, zafferanno, burro e mandorla tostata. Al palato morbido, rotondo e di buona sostanza, con tannini percettibili ma un fresca acidità finale.

Possibili abbinamenti

Febo di Nicola Gatta è un vino bianco macerato che si presta all'abbinamento con moltissime pietanze, in particolare secondi piatti a base di carne bianca anche piuttosto saporiti o piatti di pesce saporiti. Ottimo come vino da meditazione per gli amanti del genere.


213078

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Lombardia
Grado alcolico
13%
Gusto
maturo, frutta gialla disidrata, speziato
Quando gustarlo
Durante i pasti, da meditazione
Il suo momento migliore
2020-2032
Temperatura servizio
12-14°C
Metodo di produzione
Macerazione sulle bucce
Affinamento
Botte scolma per 12 mesi
Anidride Solforosa
Bassa (20 mg/l)
Giudizio di Gambi
91/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)