Trentino DOC Gewürztraminer "Géss" 2018 Eredi di Cobelli Aldo Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Trentino DOC Gewürztraminer "Géss" 2018 Eredi di Cobelli Aldo Bottiglia da 75 cl

26,50 €
Tasse incluse

Trentino DOC Gewürztraminer "Géss" 2018 Eredi di Cobelli Aldo 75 cl è un vino prodotto dall'azienda Eredi di Cobelli Aldo in Trentino.


Perché comprarlo?

Gewurztraminer in purezza che prende il nome dal territorio: Géss significa infatti "gesso" in dialetto. L'intensità aromatica del vitigno viene appunto "smorzata" dalla grande mineralità e eleganza che i terreni conferiscono al vino; il risultato finale è il più alsaziano tra i traminer aromatici italiani.


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Storia

L’azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo è ubicata a Sorni di Lavis, alle pendici del Monte Corona, in Trentino. La storia della famiglia è legata alla zona sin dalla fine del XIV secolo, quando Giuseppe Cobelli arrivò nella zona ed acquistò l’odierna tenuta ed i terreni circostanti. Da quel momento, le varie generazioni che si sono susseguite hanno coltivato i frutti della terra di loro proprietà nel rispetto della tradizione e della terra stessa, consapevoli di essere “i custodi” dei frutti che quest’ultima regala all’uomo. Oggi, dopo la scomparsa di Aldo, sono i suoi figli Devis, Tiziano e Ivano a coltivare la tradizione. L’azienda sorge in una posizione privilegiata nel panorama trentito e italiano: i terreni sono costituiti in gran parte da gesso e calcare, e il microclima specifico permette di ottenere vini eleganti e profumati. La cantina è stata ricavata nella ex-stalla rimasta attiva sino al 1986; accanto sorge la sala degustazione che invece si trova dove prima c’era l’antica cantina di famiglia.

Uve utilizzate

  •  Gewürztraminer 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e molto rapidamente viene diraspata e pressata. Limitando al massimo il contatto con l'ossigeno, le uve vengono fatte macerare per circa una settimana e poi vinificate in acciaio, dove poi il vino sosterà per effettuare anche l'affinamento per alcuni mesi.

Note di degustazione

Colore giallo dorato intenso con sfumature rosate. Al naso note di petali di rosa, litchi, pompelmo e agrumi freschi, sentori di traminer, uvetta e fiori di eucalipto e erbe aromatiche. Il tutto "condito" da uno sfondo di mineralità intensa e quasi pungente. Al palato è fresco, morbido, intenso e aromatico, chiuso da una bella acidità e persistenza.

Possibili abbinamenti

Ottimo da bere al calice o come aperitivo, specialmente per gli amanti dei vitigni aromatici; in abbinamento con piatti molto speziati o legati alla cucina orientale, ad esempio pollo al curry.


214069

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Trentino Alto Adige
Formato
75 cl
Uvaggio
Gewürztraminer
Grado alcolico
14,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha