Trentino DOC Chardonnay "Arlevo" 2018 Eredi di Cobelli Aldo Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Trentino DOC Chardonnay "Arlevo" 2018 Eredi di Cobelli Aldo Bottiglia da 75 cl

22,00 €
Tasse incluse

Trentino DOC Chardonnay "Arlevo" 2018 Eredi di Cobelli Aldo 75 cl è un vino prodotto dall'azienda Eredi di Cobelli Aldo in Trentino.


Perché comprarlo?

Chardonnay in purezza pensato per esaltare la varietà ma anche le singole caratteristiche del terroir di Sorni. Lo chardonnay viene vinificato in legno dove sosta per 10 mesi acquisendo aromi e struttura. Vino strutturato, potente e profumato, maturo e con una mineralità straordinaria. Consigliatissimo. Produzione di sole 3670 bottiglie.


Quantità
Disponibile

Storia

L’azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo è ubicata a Sorni di Lavis, alle pendici del Monte Corona, in Trentino. La storia della famiglia è legata alla zona sin dalla fine del XIV secolo, quando Giuseppe Cobelli arrivò nella zona ed acquistò l’odierna tenuta ed i terreni circostanti. Da quel momento, le varie generazioni che si sono susseguite hanno coltivato i frutti della terra di loro proprietà nel rispetto della tradizione e della terra stessa, consapevoli di essere “i custodi” dei frutti che quest’ultima regala all’uomo. Oggi, dopo la scomparsa di Aldo, sono i suoi figli Devis, Tiziano e Ivano a coltivare la tradizione. L’azienda sorge in una posizione privilegiata nel panorama trentito e italiano: i terreni sono costituiti in gran parte da gesso e calcare, e il microclima specifico permette di ottenere vini eleganti e profumati. La cantina è stata ricavata nella ex-stalla rimasta attiva sino al 1986; accanto sorge la sala degustazione che invece si trova dove prima c’era l’antica cantina di famiglia.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e molto rapidamente viene diraspata e pressata. Il mosto viene immesso in botti di legno di rovere usate al terzo passato dove il vino fermenta alcolicamente, svolge la malolattica e sosta per altri 10 mesi. Dopo questo periodo, il vino svolge un'ulteriore maturazione in acciaio per altri 4 mesi, quando poi viene imbottigliato.

Note di degustazione

Colore giallo dorato intenso e brillante. Al naso note di agrumi canditi, pesca gialla matura, vaniglia, boisé e pepe bianco, con note di miele di acacia e mineralità fresca di gesso molto intensa. Elegantissimo. Al palato è strutturato, morbido e elegante, con una freschezza e mineralità sorprendente sul finale. Persistenza molto piacevole e equilibrata.

Possibili abbinamenti

Vino bianco dalla grande struttura e mineralità, molto complesso e sorprendente. Ottimo nell'ambito di degustazioni, ottimo come vino da meditazione, ideale se abbinato con piatti a base di pesce saporito o cotto al forno, carni bianche, primi piatti complessi o con aromi. Da provare anche con tartufo!


214070

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Trentino Alto Adige
Sotto-regione
Sorni
Formato
75 cl
Uvaggio
Chardonnay
Grado alcolico
12,5%
Gusto
maturo, elegante, minerale
Quando gustarlo
Da meditazione
Durante i pasti
Il suo momento migliore
2021-2028
Temperatura servizio
12-14°C
Metodo di produzione
Vinificazione in bianco
Fermentazione malolattica
Si
Affinamento
10 mesi in botte grande
In acciaio
Giudizio di Gambi
98/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)