Vigneti delle Dolomiti IGT "Linzera" 2017 Eredi di Cobelli Aldo Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Vigneti delle Dolomiti IGT "Linzera" 2017 Eredi di Cobelli Aldo Bottiglia da 75 cl

19,00 €
Tasse incluse

Vigneti delle Dolomiti IGT "Linzera" 2017 Eredi di Cobelli Aldo 75 cl è un vino prodotto dall'azienda Eredi di Cobelli Aldo in Trentino.


Perché comprarlo?

Chardonnay in purezza, linea nuova dell'azienda, il vino racconta uno chardonnay più giovane, che valorizza la grande mineralità di gesso misto a calcare dei terreni di Sorni. Uno "chablis" fuori zona, assolutamente consigliato. Solamente 3200 bottiglie prodotte.


Quantità
Disponibile

Storia

L’azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo è ubicata a Sorni di Lavis, alle pendici del Monte Corona, in Trentino. La storia della famiglia è legata alla zona sin dalla fine del XIV secolo, quando Giuseppe Cobelli arrivò nella zona ed acquistò l’odierna tenuta ed i terreni circostanti. Da quel momento, le varie generazioni che si sono susseguite hanno coltivato i frutti della terra di loro proprietà nel rispetto della tradizione e della terra stessa, consapevoli di essere “i custodi” dei frutti che quest’ultima regala all’uomo. Oggi, dopo la scomparsa di Aldo, sono i suoi figli Devis, Tiziano e Ivano a coltivare la tradizione. L’azienda sorge in una posizione privilegiata nel panorama trentito e italiano: i terreni sono costituiti in gran parte da gesso e calcare, e il microclima specifico permette di ottenere vini eleganti e profumati. La cantina è stata ricavata nella ex-stalla rimasta attiva sino al 1986; accanto sorge la sala degustazione che invece si trova dove prima c’era l’antica cantina di famiglia.

Uve utilizzate

  • Chardonnay 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e molto rapidamente viene diraspata e pressata. La vinificazione avviene in acciaio e in bianco classica, a temperatura controllata. Il vino così ottenuto riposa per dei mesi in acciaio e successivamente in bottiglia prima dell'immissione in commercio.

Note di degustazione

Colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso note di cedro, agrumi, fiori bianchi, fumo e grande mineralità e freschezza. Al palato molto setoso, elegante e con una buona morbidezza, chiuso da un'incredibile freschezza e mineralità, che è davvero la caratterizzazione di questo vino così sorprendente. Una Francia tutta italiana.

Possibili abbinamenti

Ottimo con crostacei, o piatti di pesce dalla connotazione sapida; da provare anche con altri piatti saporiti ma delicati come asparagi, pietanze a base di tartufo, secondi piatti di carne bianca. Ottimo anche come vino da meditazione o per un aperitivo un pò speciale.


214071

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Trentino Alto Adige
Formato
75 cl
Uvaggio
Chardonnay
Grado alcolico
12,5%

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)

Domanda (0)

Non ci sono domande dei clienti per il momento.


La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
Nascondi
Captcha