Toscana IGT Pantagruel Castello della Mugazzena 2018 Bottiglia da 75 cl / Enoteca Gambi

Toscana IGT Pantagruel Castello della Mugazzena 2018 Bottiglia da 75 cl

22,70 €
Tasse incluse

Toscana IGT Pantagruel Castello della Mugazzena 2018 Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto da Castello della Mugazzena in Liguria.


Perché comprarlo?

Vermentino tagliato con circa un 30% tra Viognier e Malvasia; la cosa che caratterizza questo vino è la straordinaria freschezza e eleganza dovuta al terroir unico, fresco ed immerso nella vegetazione.

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Storia

L'azienda si trova in Toscana non molto lontano dal confine con la Liguria e la Spezia, immersa in un territorio di biodiversità unico, nel contesto degli Appenini. Nasce come maneggio per cavalli da salto ostacolo, per poi sviluppare negli anni un progetto di accoglienza e di produzione del vino. Oggi l'azienda produce due etichette, un bianco e un rosso, entrambi perfettamente caratterizzati da questo splendido terroir.

Uve utilizzate

  • Vermentino 75%
  • Viognier 10%
  • Malvasia 15%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate manualmente nella seconda decade di settembre. La fermentazione è in acciaio a temperatura controllata, salvo una parte che effettua una macerazione e fermentazione in legno. Anche l'affinamento è svolto una parte in legno in barrique sui lieviti e una parte in acciaio.

Note di degustazione

All'aspetto il vino si presenta color giallo paglierino intenso con qualche riflesso verdolino. Al naso note di frutta a polpa gialla, con cedro, pesca, grande mineralità e note delicate di burro. Al palato il vino si presenta ampio e deciso, ma comunque dotato di una buona morbidezza e pienezza; il finale rivela delle note di spezie mature, grande freschezza e una mineralità sostenuta.

Possibili abbinamenti

Vino bianco sorprendente che ci riporta quasi e magicamente alle note e sensazioni di uno chardonnay di Borgogna! Ottimo su piatti di pesce, ma anche formaggi, primi e piatti di carne bianca.


216153

Scheda dati

Paese
Italia
Regione/area
Toscana
Formato
75 cl
Bottiglia
Borgognotta
Uvaggio
Vermentino
Viognier
Grado alcolico
12,5%
Gusto
elegante, minerale, fresco
Quando gustarlo
Durante i pasti
Il suo momento migliore
2021-2028
Temperatura servizio
8-10°C
Metodo di produzione
Vinificazione in bianco
Filosofia produttiva
Biodinamica
Affinamento
In acciaio
Sulle fecce fini
Giudizio di Gambi
99/100

Altri prodotti di questa categoria

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)