Toscana IGT Pantagruel Castello della Mugazzena 2018 Bottiglia da 75 cl
Toscana IGT Pantagruel Castello della Mugazzena 2018 Bottiglia da 75 cl è un vino prodotto da Castello della Mugazzena in Liguria.
Perché comprarlo?
Vermentino tagliato con circa un 30% tra Viognier e Malvasia; la cosa che caratterizza questo vino è la straordinaria freschezza e eleganza dovuta al terroir unico, fresco ed immerso nella vegetazione.
Storia
L'azienda si trova in Toscana non molto lontano dal confine con la Liguria e la Spezia, immersa in un territorio di biodiversità unico, nel contesto degli Appenini. Nasce come maneggio per cavalli da salto ostacolo, per poi sviluppare negli anni un progetto di accoglienza e di produzione del vino. Oggi l'azienda produce due etichette, un bianco e un rosso, entrambi perfettamente caratterizzati da questo splendido terroir.
Uve utilizzate
- Vermentino 75%
- Viognier 10%
- Malvasia 15%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate manualmente nella seconda decade di settembre. La fermentazione è in acciaio a temperatura controllata, salvo una parte che effettua una macerazione e fermentazione in legno. Anche l'affinamento è svolto una parte in legno in barrique sui lieviti e una parte in acciaio.
Note di degustazione
All'aspetto il vino si presenta color giallo paglierino intenso con qualche riflesso verdolino. Al naso note di frutta a polpa gialla, con cedro, pesca, grande mineralità e note delicate di burro. Al palato il vino si presenta ampio e deciso, ma comunque dotato di una buona morbidezza e pienezza; il finale rivela delle note di spezie mature, grande freschezza e una mineralità sostenuta.
Possibili abbinamenti
Vino bianco sorprendente che ci riporta quasi e magicamente alle note e sensazioni di uno chardonnay di Borgogna! Ottimo su piatti di pesce, ma anche formaggi, primi e piatti di carne bianca.
Scheda dati
- Paese
- Italia
- Regione/area
- Toscana
- Formato
- 75 cl
- Uvaggio
- Vermentino
Viognier - Grado alcolico
- 12,5%
Domanda (0)
Non ci sono domande dei clienti per il momento.